Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza caldo, durerà fino a lunedì, martedì già rinfresca

Scritto da il 27 luglio 2013 alle 09:50 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ arrivato sull’Italia l’atteso anticiclone africano SubTropicale che da ieri sta dando vita alla prima ondata di calore di questa bizzarra estate 2013: un caldo che arriva in netto ritardo rispetto alla routine stagionale, e che per fortuna durerà poco, solo 3-4 giorni.

Infatti martedì 30 luglio le temperature caleranno ovunque, da nord a sud, con una decisa rinfrescata. Insomma, solo 3-4 giorni di caldo prima di un ritorno alla normalità o, addirittura, un calo fino a sotto le medie del periodo.
 Intanto, però, sarà un caldo-super soprattutto nel weekend, tra oggi e domani, anche se il giorno più caldo di tutti sarà quello di lunedì 29 luglio al centro/sud, con temperature diffusamente superiori ai +40°C. Già domenica, comunque, Roma arriverà a +40°C, e anche in pianura Padana saranno raggiunti picchi di +38/+39°C. Insomma, un’ondata di calore molto intensa ma fortunatamente breve: le condizioni di disagio saranno elevate ma bisognerà sopportarle solo per poche ore.
In molti casi, a causa del clima tremendamente afoso dovuto all’anticiclone Africano, avremo valori elevatissimi, fino a +50°C.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628