Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pietrelcina, carabinieri a scuola per ricordare festa forze armate e unitĂ  nazionale.

Scritto da il 26 ottobre 2013 alle 12:57 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lezione particolare quella avuta ieri 25 ottobre dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “San Pio” di Pietrelcina e Pago Veiano.

Infatti, il Comandante della Stazione Carabinieri del paese natale di San Pio – Maresciallo Capo Francesco Saija – ha tenuto ai giovani alunni un cordiale incontro per ricordare la Festa delle Forze Armate  ed il Giorno dell’Unità Nazionale.

Nello svolgersi dell’incontro è stato spiegato il forte significato morale delle due ricorrenze e di come l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e i Carabinieri, nel corso della storia italiana, abbiano contribuito non poco a far sì che l’Italia divenisse una sola Nazione. Inoltre è stato anche spiegato che l’Arma dei Carabinieri, benché Forza Armata autonoma al pari delle altre,  si interfacci particolarmente con le altre mediante appositi reparti dedicati come per esempio le Compagnie Carabinieri per la Marina e l’Aeronautica e le Sezioni Carabinieri presso l’Esercito, per lo svolgimento esclusivo delle funzioni di Polizia Militare.

Successivamente, nell’ambito della campagna della diffusione della “cultura della legalità” indetta anche per quest’anno dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento,  si è dibattuto, anche mediante la proiezione di lastrine multimediali, su problematiche attuali che riguardano più da vicino i  giovani, temi come la legalità, la droga, l’educazione stradale, il bullismo, i rischi di internet ed i problemi derivanti dall’alcolismo.

L’incontro ha suscitato particolare interesse tra gli alunni ed i docenti che hanno formulato numerose domande sugli argomenti trattati ed hanno potuto percepire la vicinanza dell’Arma ai problemi del cittadino e in specie al mondo giovanile.

L’iniziativa che ha avuto enorme successo tra gli alunni sarà riproposta anche nei prossimi mesi e riguarderà anche altri istituti scolastici del territorio.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628