Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

ArTelesia Festival, presentata la sesta edizione

Scritto da il 26 luglio 2013 alle 19:51 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Primo Piano, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

ArTelesia Festival, presentata la sesta edizione

Per una settimana Telese Terme diventerà la cittadella del cinema. Dal 29 luglio al 3 agosto prossimi, infatti, le Antiche Terme Jacobelli saranno lo scenario della sesta edizione di “ArTelesia Film Festival”, organizzato dall’associazione culturale “Libero Teatro” con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Benevento e dell’Ente Provinciale per il Turismo.

L’evento è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento. Sono intervenuti il presidente dell’associazione “Libero Teatro” Mariella De Libero, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, la delegata del Commissario dell’EPT Serena Forni, il dirigente del Settore Relazioni Istituzionali della Provincia Irma Di Donato, l’attore Peppe Barile e il rappresentante del Centro Servizi per il Volontariato Saverio Cardillo.

Come da tradizione, il cartellone del Festival si presenta ricco di iniziative con una valenza interdisciplinare. Sono previsti stage, proiezioni, premiazioni, convegni sul sociale, incontri letterari, installazioni artistiche e percorsi enogastronomici. Si parlerà di cultura, di arte e di solidarietà con ospiti di eccezione come Gigi Marzullo, Fioretta Mari, Tony Garrani, Ilenia Lazzarin, Patrizio Rispo e don Luigi Merola.

L’evento cinematografico internazionale aprirà i battenti il 29 luglio alle 19.30. Il Centro Servizi per il Volontariato e l’AIDO presenteranno “Scoprire la gioia del dono”, progetto di informazione sulla donazione degli organi in collaborazione con gli studenti del Liceo “Giannone” di Benevento. Alle 21.30 serata musicale con i “Sui Generis” e lo special guest Stefan Belnett. Martedì 30 luglio alle 21.30 sarà premiata la fiction “Un posto al sole” alla presenza degli attori mentre alle 22.00 sarà proiettato il film “Viva la libertà” di Roberto Andò con Toni Servillo e Valerio Mastandrea. Mercoledì 31 luglio, alle 19.30, ci saranno i “Corti volontari – Una goccia per un sorriso” a cura dei Gruppi Fratres Donatori di sangue di Benevento con l’intervento del direttore del festival della vita Raffaele Mazzarella. A seguire la serata sorridendo onlus a cura di Mary Calvi.

Alle 20 del 1° agosto aperitivo letterario con lo scrittore Pino Aprile. Seguiranno la premiazione e la proiezione dei film finalisti delle sezioni “Filmaker e DiVabili”, arricchite da attimi di danza. Alle 23.00 “Nocturno Cinema” con la retrospettiva di Tonino Zangardi e la proiezione del film “Sandrine nella pioggia”. Venerdì 2 agosto, alle 16.00, stage cinematografico con Francesco Campanile e Leaving web series. Alle 21.00 proiezione e premiazione dei cortometraggi vincitori delle sezioni Scuole e Università ed alle 23.00 nuovamente “Nocturno cinema”. Il Festival si concluderà sabato 3 agosto alle ore 21.30 con la premiazione degli ospiti e dei film vincitori della sezione Filmaker e DiVabili.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628