Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Associazione Parliamone: ‘Appello alla politica sulla lotta alla criminalità’

Scritto da il 25 ottobre 2013 alle 19:36 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Associazione Parliamone (dopo averne dibattuto nell’ assemblea dei soci) ha inteso rivolgere un appello alla “politica” in materia di lotta alla criminalità e di contrasto a tutte le mafie !Eccone il testo:

 In questi giorni di grande confusione politica , in un clima sicuramente non sereno e con le questioni economiche tutte in fase di crisi avanzata, non possiamo come cittadini, consentirci nessun arretramento in quella che resta l’emergenza assoluta: la lotta alle mafie. 

Lotta a tutte quelle sopraffazioni e a tutti quegli affari  contro cui non esiste protocolli o manifestazioni che tengano.

La necessità è quella di costruire un reticolo di regole capaci di bloccare sul nascere gli appetiti.

Procedure amministrative che non consentano la partecipazione a gare ed appalti. Intese ferree che ridiano spessore e dignità alla politica vera e la facciano diventare un concreto  baluardo della legalità e non, come troppo spesso accade, un accozzaglia di fiancheggiatori più o meno consapevoli.

E’ questa nostra aspirazione una incomprensibile utopia? Noi ci crediamo anche perché in caso contrario il Paese diverrà ancora di più preda degli appetiti e delle insane pratiche dei Signori della morte che camuffati da uomini dabbene e dotati di tecnologie all’avanguardia riusciranno a prevalere sulla giustizia e sulla democrazia.

Questo nostro appello è rivolto anche alla attuale classe dirigente della città che sembra aver sempre più perso la capacità di governare i processi e di fare fronte a tale aspettativa.

L’impegno, inoltre, non è più delegabile perché il futuro (e soprattutto il presente) è di tutti i nostri figli, non è delegabile perché ognuno deve fare la propria parte, non è delegabile perché dir sempre male degli altri senza impegnarsi in prima persona non serve più a nulla.

Continuare con i distinguo, le appartenenze, le polemiche, gli  slogan, la mancanza assoluta di esempi ecc significa solo non combattere adeguatamente ciò che và combattuto e sconfitto.

Dal più piccolo dei Consigli Comunali, dunque, alla più importante delle Regioni è indispensabile dare un segnale netto e deciso.

Chiedere che lo facciano tutti è necessario anche se impossibile. Noi speriamo solo che ci siano almeno alcuni uomini di buona volontà che ci ascoltino.

Ciò è possibile. Puntiamo su loro ! Aiutiamoli. Sosteniamoli. Creiamo intorno a loro solidarietà concreta. Chiediamo a gran voce legalità, trasparenza e partecipazione. Noi faremo la nostra parte’.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628