- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento rifiuti zero, finanziato progetto da Fondazione con il Sud

Posted By redazione On 24 ottobre 2013 @ 20:27 In Ambiente,Attualità | No Comments

Ridurre i rifiuti per tutelare l’ambiente e favorire l’inserimento sociale. La città di Benevento porta a casa un interessante progetto finanziato grazie al bando Ambiente di Fondazione con il Sud (ente nazionale non profit privato, nato nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore per favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo).

Un successo che vede insieme associazioni di categoria, imprese e istituzioni. Capofila è la cooperativa sociale Il Faro, che realizzerà la parte operativa insieme al consorzio Amistade e le cooperative Bartololongo e Natan Edizioni. Partner istituzionali sono: Comune di Benevento – Assessorato all’Ambiente, le unioni provinciali di Confcooperative e Confagricoltura, Confesercenti, Federfarma Benevento e l’Istituto scolastico Sant’Angelo a Sasso. La ricerca vede protagonista il Parco scientifico e tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania Scpa. Il valore complessivo degli interventi è di oltre 200mila euro. La prima riunione operativa dei partner si è tenuta l’altro ieri sera presso la sede di Confcooperative. A breve saranno presentati i dettagli e la tempistica.

Il progetto intende avviare un processo di riduzione nella produzione di rifiuti che incida anche sui processi culturali e sociali della comunità. I proponenti ritengono, infatti, che al di là dei processi classici di riciclaggio e differenziazione, il punto centrale da affrontare è una profonda e radicale modifica nei processi culturali legati all’acquisto ed al consumo. Questi nascono dalla reale percezione dell’esistenza di un bene comune collettivo in fase di grave stress: l’habitat nel quale viviamo. Il progetto, pertanto, intende utilizzare una serie di azioni che hanno essenzialmente il valore di avviare un processo educativo interno alla comunità, tale che si possa raggiungere, nel tempo, una strategia globale di “Rifiuti Zero”. I

La strategia per raggiungere gli obiettivi generali e specifici prevede alcuni punti centrali: l’identificazione di un campione di 1.000 famiglie che diventeranno i “testimonial” interni della comunità. Con queste famiglie verrà promosso un percorso di informazione/condivisione che promuoverà un consumo e modalità di acquisto orientate verso la riduzione nella produzione di rifiuti.

Oltre ad azioni di informazione ed educazione ambientale, il progetto prevede la realizzazione di un sistema di distribuzione innovativo dedicato esclusivamente a prodotti a basso impatto ambientale, orientati alla riduzione degli imballaggi e al riuso. Si darà vita non a un semplice negozio, ma un “negozio ecologico diffuso”, ossia una pluralità di punti sul territorio dove i consumatori nelle loro spesa quotidiana potranno trovare, accanto agli scaffali dei prodotti convenzionali, anche prodotti caratterizzati da uno specifico marchio in appositi corner “Benevento Rifiuti Zero”. I commercianti che daranno la disponibilità ad ospitare i corner riceveranno i prodotti in conto vendita, quindi senza essere costretti ad investimenti propri.

In generale il progetto ha tre obiettivi: raggiungere un insieme di luoghi sul territorio dove poter acquistare prodotti e/o servizi a rifiuti zero contribuendo alla riduzione nella fase di produzione dei rifiuti; coinvolgere l’intera comunità in un percorso di sviluppo del territorio sostenibile ed eco compatibile in una vision “rifiuti zero”; avviare una cooperativa formata da giovani che possa offrire opportunità di occupazione nella gestione della vendita di prodotti a rifiuti zero, nel riuso di beni e prodotti, nel riciclaggio creativo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132410-103211-benevento-rifiuti-zero-finanziato-progetto-da-fondazione-con-il-sud/

Copyright © 2009 il Sannita.it