Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Giorgio La Molara convegno dell’associazione Ambiente e Territorio

Scritto da il 24 ottobre 2013 alle 18:22 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Associazione “Ambiente e Territorio”, con il Patrocinio del Comune di San Giorgio la Molara, nella giornata di sabato 26 ottobre, con inizio dei lavori alle ore 10.00, presso la sala dell’ex Pretura di S. Giorgio la Molara in Piazza San Pietro, ha organizzato il Convegno-Dibattito “Nella Campania della Terra dei Fuochi a quali rischi è esposto il nostro territorio?..bene prezioso da preservare”. 
Il Convegno si propone di analizzare gran parte degli stereotipi dell’emergenza rifiuti in Campania, veri e propri frammenti di realtà ormai elevati a manifestazione unica di  questo fenomeno,  nel tentativo di dare, degli eventi culminati nella tragedia dell’inizio del 2008, una spiegazione adeguata alla loro complessità, richiamando i molteplici aspetti che hanno portato ad un chiaro occultamento delle responsabilità, quali la diffusa mancanza di senso civico, il ruolo della criminalità organizzata , i suoi legami con la politica locale e  i rischi per la salute.
 L’augurio è che gli argomenti sviluppati durante il convegno-dibattito possano far riflettere su una serie di fatti e di passaggi cruciali per comprendere i quali non è sempre bastevole fare riferimento esclusivamente alla criminalità organizzata o al familismo amorale di alcune realtà campane.
 
La prof.ssa Rosa Ciccarello dell’Associazione Ambiente e Territorio di S.Giorgio la Molara, aprirà il convegno presentando il percorso che intende seguire la neo associazione. Relatore unico sarà il Medico Oncologo Ambientalista dott. Antonio Marfella ma sono previsti interventi del Sindaco di S. Giorgio La Molara, dr. Luigi Paragone, del Presidente Codisam, dott. Nicola Colangelo, del Presidente Asia Benevento, dott. Lucio Lonardo; mentre la dr.ssa Enrica Farese  Direttore responsabile di ntr24.tv, sarà la moderatrice del dibattito. Al termine del Convegno, l’ing. Giancarlo Pepe, coordinatore del Tavolo Tecnico Rifiuti Speciali della Provincia di Benevento, relazionerà sulle tecniche di Compostaggio effettuando anche una dimostrazione pratica di realizzazione “fai da te” di una compostiera domestica.  

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624