Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, bicentenario fondazione dell’Arma: incontro con gli studenti dell’ artistico.

Scritto da il 24 ottobre 2013 alle 13:03 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Arma dei Carabinieri: duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare…ieri…oggi…sempre”. Questo è il tema della conferenza tenutasi alle ore 10,30 dell’odierna mattinata dai Carabinieri della Compagnia di Benevento presso il locale liceo artistico.

L’inziativa è connessa al concorso bandito dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con la Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e con il Mibac, e rivolto agli studenti degli ultimi due anni dei licei artistici e degli istituti d’arte, i quali attraverso la realizzazione di opere pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali e di progettazione di design dovranno esprimere in modo creativo e secondo la propria sensibilità una personale riflessione culturale sul ruolo e sui valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri attraverso i suoi duecento anni di storia.

E proprio per quest’ultima finalità che il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento – Capitano Sabato D’Amico – , affiancato dal Comandante della locale Stazione – Luogotenente Mario Diario – questa mattina ha in incontrato gli alunni del liceo artistico

al fine di favorire la preparazione dei partecipanti sul tema del concorso.

L’Ufficiale ha, infatti, tracciato il percorso fatto dall’Arma dei Carabinieri in quasi due secoli di storia, sia in guerra che in pace, sottolineando come i valori dell’onestà, della lealtà, del coraggio, della genuinità e dell’amore verso la collettività e la Patria siano stati sempre saldamente tenuti senza mai vacillare facendo sì che l’Arma divenisse una delle Istituzioni più amate dagli Italiani.

Poi sono state illustrate le varie Organizzazioni dell’Arma nelle sue principali componenti Addestrative, Mobili, Speciali e Territoriali, evidenziando come le Stazioni, principali presidi dell’Arma, siano presenti in tutte le realtà: da quella metropolitane a quelle più isolate e tenute insieme tra loro da un filo accomunante i forti valori morali ed ideali da porre al servizio delle comunità.

Successivamente ha preso la parola il Comandante della Stazione di Benevento che ha illustrato ai ragazzi le caratteristiche principali della Stazione Carabinieri, primo ed importante sensore dell’andamento delle realtà sociali di ogni territorio e primo punto di contatto tra il cittadino e l’Arma, non solo per fatti di natura criminale ma anche e soprattutto, come punto di riferimento anche per le vicende che quotidianamente vengono vissute da ognuno di noi.

L’incontro è poi proseguito con la proiezione del video istituzionale dell’Arma, seguito con vivo interesse dai ragazzi che, alla fine della proiezione, hanno rivolto numerose domande ai conferenzieri che, di buon grado, hanno fornito esaustive risposte di orientamento.    

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628