Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unitalsi, servizio Civile ‘In Compagnia di un Amico’

Scritto da il 24 ottobre 2013 alle 12:30 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Unitalsi, servizio Civile ‘In Compagnia di un Amico’

Il titolo del nuovo Progetto Bando Servizio Civile Nazionale 2013, che coinvolge la Sottosezione Unitalsi di Benevento, è “In compagnia di un amico”.

Un titolo che raccoglie tutto il senso del progetto, cioè far compagnia ai più soli con se stessi ed in cui più ci si sente soli, in cui si ha più bisogno di una mano tesa, di una presenza, di un servizio importante e si è impossibilitati a compierlo.

Rivolto a Disabili, Malati, Anziani, il progetto si pone l’obiettivo non di cambiare la loro condizione “oggettiva”, ma la loro “posizione” nella Società riducendo la solitudine laddove esiste. Molti, infatti, tendono ad isolarsi diventando diffidenti nei confronti di chiunque, senza riuscire talvolta, nemmeno ad esprimere le proprie necessità.

 L’esperienza di Servizio Civile acquisita negli anni nell’Unitalsi, conferma il ruolo fondamentale che i Volontari ricoprono all’interno del progetto e nell’Associazione stessa. Dimostra, infatti, quanto sia importante per le persone (anziani/diversamente abili) che si trovano in situazioni di disagio o sofferenza, un sostegno ed una relazione con i giovani, che rappresentano un valore in sé e incarnano la freschezza e la speranza con la loro semplice presenza.

Inoltre, il Volontario di Servizio Civile instaura con i suoi assistiti un rapporto che è continuativo: altra caratteristica positiva insieme alla gratuità che aggiunge valore alla natura stessa del Servizio svolto. Il giovane volontario permette il coinvolgimento dei suoi assistiti e si pone come tramite e punto di congiuntura con la dimensione di vita comunitaria che offre l’Unitalsi, basata sull’accoglienza, la condivisione e la gioia.

 I nostri Volontari svolgeranno le seguenti attività, rivolte alle persone bisognose senza distinzioni di età: visite a domicilio per compagnia e relazione sociale; accompagnamento per semplici commissioni (farmacia, spesa, ecc…); accompagnamento per disbrigo pratiche burocratiche, accompagnamento per visite mediche, terapie, esami clinici; passeggiate nel quartiere; accompagnamento per visite a musei, per gite fuoriporta (organizzate da ogni sede locale), cinema, teatro; accompagnamento e sostegno durante le attività di animazione e/o socializzazione organizzate dall’Associazione; accompagnamento, orientamento e supporto alle persone anziane e/o disabili che si recano in pellegrinaggio presso i vari  santuari e servizi di “tregua” per i parenti.

 In sintesi, i volontari del servizio civile sosterranno quella parte di popolazione sola e disagiata che necessita di un aiuto per esprimere i propri bisogni, per riappropriarsi di un sentimento di fiducia verso gli altri e verso sé stessi, attraverso la creazione – insieme ai volontari di Servizio Civile e ai volontari dell’Associazione che da sempre lo fanno, di  una rete di vicinanza, di prossimità, di sostegno.

 Se sei un giovane ed interessato a dare il tuo contributo attraverso il nuovo Bando 2013 di Servizio Civile, è possibile svolgerlo anche a Benevento presso la sede della Sottosezione Unitalsi situata in Contrada Capodimonte, dove sono stati accreditati numero3 posti.

 

La domanda di presentazione scade il 4 Novembre ore 14:00 e dovrà essere portata a mano o inviata tramite Raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale) insieme a tutti gli allegati a:

Unitalsi – Ufficio Progetti Settore servizio Civile  Via della Pigna, 13/A 00186 Roma.  Esclusivamente con una delle seguenti modalità:

- Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo servizio.civile@pec.unitalsi.it - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
Il bando è possibile consultarlo presso il seguente link:

http://www.unitalsi.info/ita/web/item.asp?nav=1009

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624