- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Molinara, legalità: incontro sulla prevenzione dei furti in abitazione e le truffe

Posted By redazione On 24 agosto 2013 @ 10:45 In Sociale,Territorio | No Comments

Nella serata di ieri, all’interno della sala consiliare del Comune di Molinara, si è svolto un incontro organizzato dal Sindaco, concernente i temi della legalità e in particolare le metodologie connesse alla prevenzione dei furti in abitazione e le truffe. L’evento, presentato e introdotto dal dott. Giuseppe Addabbo, ha visto l’intervento del Capitano Fabio Ficuciello,  Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, durante il quale sono state focalizzate le principali problematiche relative all’argomento in trattazione nonché sono stati forniti alcuni utili suggerimenti alla cittadinanza, finalizzati a scongiurare i furti in appartamento e le truffe.

L’ufficiale dunque, nel più ampio quadro di incontri concernenti i temi della legalità, voluti e organizzati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita, ha illustrato innanzitutto le più ampie tecniche criminose di cui il cittadino può essere vittima, per poi presentare sinteticamente quali accorgimenti adottare per prevenire i furti in appartamento, quali il miglioramento delle difese passive delle abitazioni e il potenziamento delle reti comunicative/protettive con il vicinato, e le truffe e raggiri, subiti in particolare dagli anziani e dalle donne.

Dispositivi anti-furto, corretto utilizzo delle segreterie telefoniche, ricorso a casseforti in casa, nonché l’immediata comunicazione di situazioni di emergenza al numero “112” dei carabinieri, sono stati argomenti di particolare interesse per il vasto uditorio.

L’incontro, che ha visto la partecipazione  di circa duecento persone, ha suscitato notevole attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti, nella piena consapevolezza comune che, come sottolineato dall’ufficiale dell’Arma, sia il concetto di “prossimità” sia quello di “sicurezza partecipata”, perseguiti quotidianamente dai carabinieri sul territorio, concorrono unanimemente a concretizzare la prevenzione dei reati e la proficua collaborazione tra cittadini e tutori dell’ordine.

La serata si è conclusa con  i saluti le parole di ringraziamento proferite dal Sindaco Addabbo per il lavoro  quotidiano dei carabinieri a favore della popolazione di Molinara.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132408-100242-molinara-legalita-incontro-sulla-prevenzione-dei-furti-in-abitazione-e-le-truffe/

Copyright © 2009 il Sannita.it