- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Pesco, ‘Piccoli e grandi artisti sotto le stelle’, con un ricordo di Carlotta Nobile

Posted By redazione On 24 agosto 2013 @ 10:39 In Territorio | No Comments

L’estate pescolana continua a mietere successi. Ieri sera al largo chiesa madre l’attesissimo spettacolo “Piccoli e grandi artisti sotto le stelle”, la cui conduzione è stata quest’anno affidata alla bravura di Lino Trotta, speaker di Antenna Benevento International e volto noto dell’emittente sannita TV7, presente con i suoi tecnici e bravi cameramen, impegnati nelle riprese della manifestazione per uno speciale che andrà in onda a giorni proprio sui suoi schermi.

Tre ore di intenso e seguitissimo spettacolo, apprezzatissimo dal pubblico che gremiva la piazza racchiusa nel centro storico di Pesco.

Quest’anno l’associazione “Fare Musica”, che organizza l’evento, ha rivisitato la formula, già collaudata negli anni passati, permettendo a genitori e figli di esibirsi insieme sullo stesso palco. Non sono mancati simpatici sketch non programmati tra il conduttore Trotta e gli artisti in campo, in particolare quello con il signor Sale, autore ed interprete di una canzone scritta per la moglie dal titolo indicativo: “Io e te, colpo di fulmine”.

Seguitissime le esibizioni strumentali e vocali dei giovanissimi artisti in campo. Alcune di esse sono state sottolineate con l’accompagnamento, ai piedi del palco, di danze eseguite dal gruppo folk “La Ziarella” di Reino. Vastissimo il repertorio presentato: da Louis Armstrong a Nikka Costa, da Santana alla Cumparsita, dalla musica classica all’esibizione del burlesque, con lo spazio speciale dedicato al musical e l’esecuzione di brani tratti da “Mamma mia” e da “Fame”, nonché bellissime performance coreutiche di affascinanti ballerine.

Nel corso della serata è stato dedicato un commosso omaggio alla violinista sannita Carlotta Nobile, recentemente scomparsa all’età di soli 24 anni a causa di un male incurabile. Lino Trotta ne ha ricordato il ricco percorso professionale ed umano, la bellezza, intelligenza e sensibilità, leggendo anche alcune sue riflessioni maturate nell’ultimo periodo del suo percorso terreno, contrassegnate da una fiducia piena in Dio, guaritore spirituale, e da un intenso e mai sopito amore per la vita, in tutte le sue sfaccettature, anche in quella dell’accettazione della malattia e del dolore fisico. Mentre sul maxischermo veniva proiettata una bella immagine di Carlotta, che rendeva tutta la sua bellezza ed eleganza, il quartetto d’archi “Sirio”, diretto dal Maestro Sergio Fanelli, ha eseguito stupendi brani in onore di Carlotta, che, seppur giovanissima, era diventata direttore dell’Accademia musicale “Santa Sofia “ di Benevento (i cui concerti nella chiesa di San Domenico, ricordiamo, sono sempre stati seguitissimi dal pubblico).

Un momento tenerissimo, verso fine serata, è stata l’esibizione del coro delle voci bianche, composto da tantissimi bambini diretti dalla Maestra Nicoletta Scocca. Il coro ha dato il senso più pieno e profondo della solidarietà e della fratellanza che dev’esserci fra i popoli, eseguendo brani tratti dalla tradizione popolare ebraica, africana, americana, tedesca, nonché canzoni della 55° edizione dello “Zecchino d’Oro”. Va dato atto agli artisti della qualità e dello spessore delle esibizioni presentate al pubblico.

E l’estate pescolana non si ferma: domenica 25 agosto è la volta di “Pesco al borgo – Riviviamo il Centro Storico”, un evento tra Arte, Musica ed Enogastronomia, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco. Percorsi culturali, storici, musicali, artistici ed enogastronomici, con degustazione nelle diverse piazzette tra mostre e spettacoli musicali. Ingresso libero e possibilità di degustazioni al prezzo di 5 euro.

 

LUCIA GANGALE

luciagangale.blogspot.com    


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132408-100235-pesco-piccoli-e-grandi-artisti-sotto-le-stelle-con-un-ricordo-di-carlotta-nobile/

Copyright © 2009 il Sannita.it