- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Internazionalizzazione, manager esperti a disposizione delle aziende gratuitamente

Posted By redazione On 23 ottobre 2013 @ 17:51 In Foto,Lavoro,Testata | No Comments

Il Gal Taburno evidenzia un’importante opportunità per le aziende che intendono approcciarsi ai mercati esteri, pur non avendo le competenze e le risorse per farlo.

L’opportunità è data dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) che offrono alle aziende la possibilità di accogliere in stage giovani risorse fortemente motivate a lavorare nell’area export ed opportunatamente formate.

Si tratta di allievi dei corsi che l’ICE organizza da diversi anni con lo scopo di preparare esperti di gestione e sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

Al momento sono in svolgimento 2 Corsi per Esperti di internazionalizzazione delle Imprese.
Entrambi i corsi focalizzano l’attenzione sui nuovi mercati emergenti. Nello specifico:

- sui Paesi Asean (Indonesia, Malesia, Brunei, Singapore, Filippine, Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Myanmar);

- sui Paesi del Golfo, sui Paesi del Bacino Mediterraneo (Turchia ed Egitto, in particolare) e dell’Africa (Angola, Etiopia, Mozambico, Nigeria).

 I giovani partecipanti vantano un’ottima conoscenza dell’inglese, ma hanno padronanza anche di altre lingue (francese, spagnolo, tedesco, portoghese, olandese, turco, arabo, russo, farsi, bulgaro, cinese, romeno, giapponese, coreano).

I corsi prevedono:

- 4 mesi di lezioni frontali con esercitazioni e testimonianze aziendali su temi quali: la strategia e l’organizzazione aziendale, il marketing internazionale e le tecniche di commercio estero (contrattualistica, dogane, trasporti), cross culture management, trade finance, strategie di internazionalizzazione e business plan;

- uno stage di 4 mesi presso aziende interessate ai mercati internazionali (2 mesi in Italia e 2 mesi all’estero, preferibilmente nei mercati focus, con il supporto della rete degli uffici ICE). E’ in quest’ultimo contesto che nasce l’opportunità per le aziende interessate ad affacciarsi sui mercati extranazionali. Nel corso dei 4 mesi di stage, infatti, l’allievo realizza, per conto e su indicazioni dell’azienda ospitante, un vero progetto di internazionalizzazione che comincia in Italia e si conclude all’estero nel Paese di interesse.

 

Accogliere un allievo in stage non comporta alcun onere per l’azienda: i corsi prevedono, per gli allievi, una borsa di studio per l’intera durata dello stage, la copertura assicurativa ed il biglietto aereo A/R per la fase estera.

Gli allievi saranno disponibili ad iniziare lo stage a partire dalla fine del mese di ottobre 2013.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132310-103103-internazionalizzazione-manager-esperti-a-disposizione-delle-aziende-gratuitamente/

Copyright © 2009 il Sannita.it