Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, contrasto droga: controlli negli istituti scolastici del capoluogo

Scritto da il 23 ottobre 2013 alle 13:15 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una giornata diversa dalle altre quella che gli alunni dell’Istituto Professionale  dei servizi alberghieri e di ristorazione “le streghe” di via Santa Colomba hanno potuto trascorrere stamattina venendo a contatto con “Rex”, cane antidroga in dotazione al Nucleo Carabinieri  Cinofili di Pontecagnano (SA).

Infatti, questa mattina ed in concomitanza con l’inizio delle lezioni, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, insieme all’unità cinofila antidroga, sono stati impegnati in un controllo a tappeto per verificare la presenza di droga nel contesto dell’istituto scolastico.

 L’ “incursione” ha incuriosito parecchio perché programmata all’oscuro degli studenti ma concordata con la dirigenza scolastica dell’Istituto nell’ambito di una proficua collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, che mira ad informare e prevenire, non solo l’uso della droga ma ogni reato.

Nel corso dei controlli, i ragazzi hanno avuto anche modo di familiarizzare con il cane e, grazie alla bravura dei militari, alcuni hanno anche superato l’iniziale diffidenza verso l’animale ed in seguito a questa esperienza hanno anche compreso l’importanza di un approccio sicuro e rispettoso nei confronti degli amici “a quattro zampe”.

Le verifiche sono durate circa due ore comprendendo si ale pertinenze esterne dell’Istituto sia i locali interni dello stesso, senza rilevare la minima quantità di sostanza stupefacente.

I controlli in questione rientrano nel progetto delle diffusione della “cultura della legalità” tra i giovani e mirano, in particolare, a far capire ai giovani ed ai giovanissimi i rischi connessi al consumo ed allo spaccio della droga nonché a garantire alle loro famiglie ed agli insegnanti stessi un sano ambiente scolastico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628