- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Mercato di Campagna Amica, al via gli appuntamenti di degustazione

Posted By redazione On 23 ottobre 2013 @ 13:12 In Attualità | No Comments

Al via gli appuntamenti di degustazione presso il Mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina a Benevento. Il primo evento “E’ tempo di castagne”, organizzato dalla Coldiretti Benevento, è in programma, venerdì 25 ottobre dalle 9,30 alle 12,00.

            Un evento speciale per i tanti consumatori che si recheranno al Mercato per acquistare castagne e prodotti agroalimentari  direttamente dalle aziende agricole:  per l’occasione potranno degustare le prelibate caldarroste del Sannio prodotte al momento.

            Con questa iniziativa la Coldiretti Benevento vuole anche porre in risalto la crisi che sta interessando il comparto castanicolo campano e, quindi, anche quello sannita che sta facendo registrare un pericoloso calo del fatturato della filiera dovuto ad una forte diminuzione della produzione a causa della diffusione di un insetto, proveniente dalla Cina, il Cinipide Galligeno del Castagno che aggredisce la pianta depositando le sue uova su gemme e foglie. 

Gli attacchi di questo temibile fitofago stanno determinando gravi danni sia  per quanto riguarda la produzione di frutti, ma anche con riferimento agli accrescimenti legnosi.

            In provincia di Benevento la coltura del castagno è limitata alle zone di Vitulano e Tocco Caudio, sulle pendici del Monte Taburno – Camposauro, a Cusano Mutri, all’area delle pendici  Matese e Pannarano ai piedi del Partenio. La filiera castanicola sannita mantiene  la sua importanza economica e sociale e si nota dal crescente interesse che suscita in giovani imprenditori che hanno abbandonato il sistema tradizionale (del bosco spontaneo di castagni) dedicandosi a nuovi impianti tecnicamente avanzati e condotti in maniera professionale.

            Per contrastare il continuo propagarsi di focolai di imenotteri cinipide, la Regione Campania sta  praticando la lotta biologica attraverso lanci di antagonisti a questo insetto e nonostante ciò il fenomeno persiste ed è purtroppo ancora virulento.

            “I lanci programmati – spiega il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello – vanno sicuramente bene ma è necessario che siano incrementati e maggiormente diffusi su tutti i territori interessati. La Regione assume un ruolo fondamentale in questa che è una vera battaglia contro il rischio di scomparsa della produzione castanicola campana perché il singolo produttore da solo non riuscirà mai a difendere nemmeno il singolo appezzamento. Oltre all’incremento della lotta biologica dalla Regione attendiamo anche un’azione di sostegno ai tentativi di aggregazione e valorizzazione che la filiera sta cercando di realizzare”.

            Secondo il presidente Masiello “tutto ciò che si fa in favore della castanicoltura lo si fa in favore di un settore che ha un’importanza notevole, sia economica che sociale, in molte aree collinari e montane questo settore svolge un ruolo fondamentale, oltre che per la produzione dei frutti e del legno, anche per il presidio del territorio e per la salvaguardia dell’assetto ambientale e idrogeologico”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132310-103091-mercato-di-campagna-amica-al-via-gli-appuntamenti-di-degustazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it