Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Esordio vincente in Coppa Campania per l’Accademia Volley

Scritto da il 23 settembre 2013 alle 17:39 e archiviato sotto la voce Pallavolo, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella gara di andata della prima fase della Coppa Campania femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 sul campo della Pagliara Volley Folgore Vairano (CE).
La prima uscita stagionale mostra subito segnali confortanti per la squadra beneventana che al cospetto di una formazione ambiziosa e con atlete di ottimo livello, su tutte la ex giallorossa Valeria Ricciardi, ritrova immediatamente lo spirito e la tenacia che l’avevano contraddistinta nelle ultime due stagioni.
Una gara, quella di Vairano, vinta con pieno merito dall’Accademia ma al termine di quasi due ore di battaglia per un incontro tutt’altro che facile. Le potenzialità delle padrone di casa confermano le ambizioni societarie di vertice e l’Accademia è costretta immediatamente a dare fondo a tutte le proprie energie uscendo alla distanza come squadra più compatta.
Ottimo l’esordio di Grazia Fattaccio con 23 punti all’attivo e subito leader in campo, immancabile conferma per capitan Rosa Principe (19 punti) ma ottimi riscontri da tutte le atlete con tutte le attaccanti in doppia cifra, compreso la esordiente opposta Valentina Curtis, classe ’95.
Nel 1^ set l’Accademia prende subito l’iniziativa a si porta sul 9-5 ma Vairano reagisce e si porta a +2 già sul 12-10 per poi gestire l’esiguo vantaggio fino al 20-18. Le beneventane tornano avanti sul 21-20 e restano in vantaggio fino al 23-22 prima di subire lo sprint delle padrone di casa che chiudono al secondo tentativo sul 26-24.
Le ragazze di Vittorio Ruscello reagiscono nel migliore dei modi mentre la spinta del Vairano tende lentamente a calare. Nella seconda frazione di gioco l’Accademia va subito avanti sull’11-3 e gestisce poi il vantaggio (16-10, 22-14) fino al secco 25-18 finale che vive un sussulto solo dal 22-14 al 22-18.
L’inizio di terzo set è decisamente più equilibrato e il primo allungo beneventano si registra dal 13-14 al 17-14. L’Accademia incrementa il suo vantaggio fino al 23-17, poi un break di 4 punti del Vairano sembra riaprire la frazione (23-21) ma le giallorosse chiudono al primo tentativo 25-21.
Nel quarto set torna il dominio Accademia che, nonostante qualche errore di troppo e più di una decisione arbitrale discutibile, allunga sul 13-6 per poi gestire senza affanni la frazione fino al 25-19 finale.
Buona la prima per l’Accademia che è ora attesa dalla gara di ritorno con il Vairano già mercoledì 25 alle 20.30 alla Palestra Amato in cui basterà vincere due set per assicurarsi matematicamente la qualificazione alla seconda fase di Coppa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628