Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano conversazione con Mario Liverini

Scritto da il 23 settembre 2013 alle 13:09 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 25 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, riprende, dopo la pausa estiva, l’appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospitando Mario Liverini, studente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@. All’incontro, coordinato dalle prof.sse Marirosa Iacobelli e Lina Zotti, si parlerà di Pascal, la scommessa su Dio. La disquisizione si concentrerà sul pensiero filosofico di Blaise Pascal (Clermont-Ferrand, 19 giugno 1623 – Parigi, 19 agosto 1662), matematico, filosofo, fisico e teologo. Nella presentazione saranno svolte considerazioni filosofiche e matematiche, nonché riflessioni originali e interpretazioni attualizzate aventi ad oggetto la celebre opera “Les Penséès”, pubblicata postuma nel 1670. Inoltre, sarà introdotta la teoria dei giochi e il calcolo della probabilità, per cercare di comprendere alcune delle implicazioni dell’emblematica frase di Pascal sull’esistenza di Dio: “se guadagnate, guadagnate tutto; se perdete, non perdete nulla; scommettete quindi che esiste, senza esitare”.

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 Mario Liverini, 18enne di Telese Terme, frequenta il V anno dell’Indirizzo Scientifico dell’IIS Telesi@. Direttore della sezione online del Giornale d’Istituto “Controluce”, è appassionato di economia, matematica e filosofia.

 “Fondazione in Controluce”

Si tratta dell’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”: essa si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il qualela Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia  di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze, al vissuto emotivo degli alunni. Il progetto si compone di una serie di incontri, che si svolgono l’ultimo mercoledì di ogni mese, ed hanno per protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624