Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coni, i partecipanti al Corso per Animatore Sportivo di I° livello

Scritto da il 22 ottobre 2013 alle 12:25 e archiviato sotto la voce Sport, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continua in questi giorni, presso la sede del Coni di Benevento, il Corso di Formazione di I° livello per Animatore Sportivo.

Il corso sta riscuotendo un vasto consenso da parte dei 41 allievi, l’entusiasmo riscontrato è dovuto soprattutto al ruolo attivo che i partecipanti hanno nel momento formativo.

L’efficacia del processo di formazione non è data solo dai docenti ed esperti della Scuola Regionale dello Sport CONI Campania ma anche dalla metodologia utilizzata. I contenuti proposti si avvalgono di una didattica, articolata in relazione ai temi, con lezioni teoriche, discussioni guidate, analisi e discussione di particolari casi operativi, inoltre, i tecnici propongono dei modelli didattici in palestra con esercitazioni finalizzate a raggiungere particolari obiettivi educativi e tecnici (relativi soprattutto all’educazione motoria); il corso nell’ultimo incontro prevede una valutazione finale dei corsisti con un esame sulle specificità della figura dell’animatore sportivo.

La serie di lezioni si rivolge ad atleti ed ex atleti, istruttori e tecnici delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva, desiderosi di apprendere un modello di animazione sportiva non agonistica.

 I 41 allievi partecipanti, provenienti anche da fuori Provincia, di cui ciascuno di loro ha già numerose esperienze in campo sportivo, sono:

  1. Angarano Paolo
  2. Avella Giuseppe
  3. Calabrese Michele
  4. Carlino Ilaria
  5. Ciervo Angela
  6. Cirocco Maria Chiara
  7. Curcio Gianmarco
  8. Curcio Enrico
  9. Damiano Alfonso
  10. De Ieso Francesco
  11. De Ieso Rosario
  12. Di Muccio Martina
  13. Iannucci Patrizia
  14. Intorcia Domenico
  15. Landolfi Giovanni
  16. Lombardo Giovanni Salvatore
  17. Luciano Gianluca
  18. Martone Chiara
  19. Mauriello Francesco
  20. Mauriello Ernesto
  21. Meccariello Domenico
  22. Mennitto Daniela
  23. Mostacciuolo Fiorella
  24. Mottola Guido
  25. Muratore Alessandro
  26. Nuzzolo Angelo Danilo
  27. Nuzzolo Candido Simone
  28. Palmieri Luigi
  29. Parrillo Adolfo
  30. Pedata Pasquale
  31. Pavone Carmine
  32. Picariello Carmine
  33. Pirozzi Vito
  34. Rispoli Domenico
  35. Rubino Francesco
  36. Silvestrini Antonio
  37. Simeone  Immacolata
  38. Simone Luigi
  39. Spiniello Nicola Nevio
  40. Tornesello Anna Maria
  41. Ventura Achille

 Tra i partecipanti al Corso abbiamo intervistato tre corsisti con diversa esperienza e formazione sportiva:

 

  • Meccariello Domenico – Ex Pugile dilettante; Arbitro/giudice internazionale A.I.B.A. ; Giudice d’appello F.P.I.

 

  • Picariello Carmine – Arbitro di calcio.

 

  • Parrillo Adolfo – Giocatore professionista Basket, allenatore FIP;  Istruttore di ginnastica correttiva, body building, aerobica e fitness, ginnastica di base; Preparatore atletico di calcio e basket; Assistente Isef di Napoli.

 

 A tutti e tre abbiamo posto le seguenti domande:

 

Domanda 1 – Perché stai facendo il corso per Animatore Sportivo?

Domanda 2 – Ritieni i contenuti e le attività proposte nel corso adeguate alle tue aspettative?

Domanda 3 – Ritieni possibile un’ESPERIENZA OPERATIVA con gli altri corsisti? Come? Perché?

 

I tre intervistati hanno così risposto:

 

  1. Meccariello Domenico

 

R. 1 Sicuramente è motivo di arricchimento del bagaglio culturale sportivo ma non solo, perché le tematiche riguardano anche e soprattutto argomentazioni psico–sociali.

R.2 Ho trovato le materie e i contenuti oltre la mia attesa (mi aspettavo qualcosa di più tecnico) ma mi sono subito appassionato agli argomenti di natura didattico e pedagogico, tanto che ho preso dei permessi sul posto di lavoro per essere presente a tutte le lezioni.

R. 3 Questo forse in parte, perché la mia disciplina (Pugilato) è un po’ particolare, però insieme agli altri colleghi del corso sto già pensando a come interagire con le loro attività.

 

  1. Picariello Carmine

 

R. 1 Per ampliare il mio bagaglio culturale e di esperienza nel settore sportivo, sperando in futuro di trovare occupazione in quest’ambito.

R. 2 Ritengo le materie e gli argomenti trattati molto esaustivi per il nostro obiettivo, e ho riscontrato una professionalità e una competenza del personale docente al di la di ogni aspettativa.

R. 3 Certamente, spero ci sia il modo di poter lavorare e di avere altre esperienze con i miei compagni di corso che ho trovato, tra l’altro, molto interessanti e competenti. Penso che  proveremo a mettere in atto le sollecitazioni ricevute dai docenti.

 

  1. Parrillo Adolfo

 

R. 1 Ritengo che nella vita bisogna documentarsi e di conseguenza migliorarsi sempre. Credo che un corso indetto dal Coni sia per me e per tutti quelli che fanno il mio lavoro, un’occasione importante per imparare nuove metodologie, o magari “semplicemente”, confrontarsi su tematiche a cui siamo particolarmente legati.
R. 2 Assolutamente si! Soprattutto ho avuto conferma che attraverso il confronto, attraverso il condividere anche idee diverse si cresce e si migliora sempre un pò di più! Esco da quest’esperienza, arricchito ancora una volta dallo sport.

R. 3 Credo di si, si potrebbe mettere in pratica tutto ciò che ci siamo detti. Si potrebbero creare delle attività per i piccini con importanti esperienze motorie, attraverso diverse e appropriate metodologie. Praticare più sport credo sia un’eccezionale strumento di crescita, soprattutto nell’era del consumismo e del virtuale. Si potrebbe addirittura creare una miniolimpiadi… la miniolimpiadi del Sannio.

 Il Corso terminerà giovedì 31 ottobre prossimo con la consegna degli attestati di partecipazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624