Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Le fotografie di Antonio Volpone al NettunoPhotoFestival

Scritto da il 22 agosto 2013 alle 17:44 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà sabato 24 agosto alle ore 18.30 nella splendida cornice del cinquecentesco Forte Sangallo di Nettuno la presentazione del volume “Ibidem – Astrazioni necessarie” di Antonio Volpone edito da Ideas Edizioni. La presentazione ufficiale  al pubblico consterà dell’intervento dell’Autore, di Enzo CarliDocente di fotografia presso l’Università di Urbino, di Mario De Tommasidemologo e di Luigi GiovaConservatore dei Beni Culturali. Durante la serata sarà proiettato il video “Le distorsioni necessarie” regia di Antonio Pizzicato con i testi di Sandro Pedicini e le musiche di Alessandro Tedesco e Umberto Aucone.

L’evento è inserito all’interno del PhotoFestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”  conosciuto al grande pubblico anche come NettunoPhotoFestival. Rassegna annuale, giunta alla terza edizione e ideata e curata dall’Associazione Culturale laziale “Occhio dell’Arte” nella persona della sua Presidente Lisa Bernardini, che fra i suoi scopi ha quello di promuovere eventi artistici e culturali connessi ad opere di solidarietà sociale. La rassegna prevede diverse occasioni di incontro e di confronto fra fotografia, poesia e musica in un programma che è stato inaugurato il 20 agosto e terminerà il 1° settembre. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa e’ affidato da questa edizione 2013 al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Universita’ La Sapienza di Roma.

Anche quest’anno tante ed importanti le mostre visitabili e i fotografi premiati: Maurizio Galimberti, Luigi ErbaTony Gentile, Diego Mormorio. Da segnalare all’interno del Festival, una importantissima lettura portfoli. Sabato 31 Agosto la rivista nazionale Fotografia Reflex, con la collaborazione di Occhio dell’Arte, promuove infatti Reflex Day, una lettura portfoli che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata. I lettori saranno, per conto della Rivista, il Direttore Giulio FortiRoberto Mutti (La Repubblica), Luigi Erba (Fotografo e critico), Santo Eduardo Di Miceli (Fotografo e docente di fotografia). Membri onorari della Giuria il superospite straniero di quest’anno, il  pluripremiato fotografo spagnolo Pep Escoda (Curatore Scann Off – Festival Tarragona), Tony Gentile (Staff Reuters – lettore portfolio solo nella fascia oraria 11.00-12.30) e Vittorio Graziano (fotografo e Direttore Artistico Med Photo fest).Le stesse persone faranno parte di una giuria presieduta dal Maestro Franco Fontana che assegnerà tre premi ai migliori portfoli.

Altre iniziative previste durante il festival: conferenze ed incontri culturali,spettacoli serali tra attualità e contaminazioni di linguaggi artistici diversi, proiezioni, workshop, presentazione di numerosissimi libri. 

La Direzione Artistica generale ed il coordinamento del NettunoPhotoFestival sono ad opera esclusiva di Lisa Bernardini, che oltre ad essere  fotografa e Presidente dell’Occhio dell’Arte è  ideatrice di questa  Rassegna mentre la Direzione Artistica delle mostre d’Autore è affidata al critico fotografico italiano Roberto Mutti.  

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624