Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata dei diritti dei minori: le associazioniunite per il bene dei bambini

Scritto da il 21 novembre 2013 alle 10:51 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuto pressola ParrocchiaPadri Cappuccini diBenevento SalaSacro Cuore il 20 novembre alle ore 17 l’incontro “I Diritti dei minori” per la giornata mondiale dell’infanzia.

Le associazioni di volontariato Beneslan, In.F.I.e.Ri., Cam Telefono Azzurro, “La Casa di Giuseppe” Ass. Famiglie Adottive ela CameraMinoriledi Benevento si sono riunite per parlare insieme della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia dando ampio spazio ai ragazzi intervenuti.

Il pomeriggio è iniziato con i saluti di Padre Giampiero Canelli, Parroco e Guardiano della comunità e della dr.ssa Annachiara Palmieri, già Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento, che hanno concentrato l’attenzione sull’importanza delle radici familiari per i bambini, importantissime per diventare degli adulti consapevoli e sulla necessità della discussione su argomenti ancora non risolti nemmeno dalla stessa Convenzione esistente già da 24 anni. A seguire gli interventi del dr. Gennaro Petruzziello, Presidente Associazione In.F.I.e.Ri. e del dr. Nicola Cicchella, Presidente Associazione di Volontariato Beneslan, che, dopo un commosso saluto a Domenica Zanin dedita per tutta la sua vita a difendere i bambini, hanno evidenziato l’importanza di questo appuntamento, diventato l’occasione per ascoltare i minori e farli realmente partecipare. La giornata è stata anche l’opportunità per un nuovo inizio di collaborazione fra le associazioni presenti in merito ad un progetto mirato a proteggere i bambini dai primi nove mesi di vita, cioè dal periodo in cui il feto già vive momenti che lo influenzeranno per il tutto il corso dell’esistenza, e per combattere la povertà che è aumentata anche nel sannio.

I lavori, egregiamente coordinati dall’Avv. Luisa Ventorino, Presidente Associazione Camera Minorile di Benevento, sono proseguiti con un emozionante video presentato dall’Associazione Famiglie Adottive di Benevento “La Casa di Giuseppe” dal titolo “Ora parlo io”, realizzato grazie alla collaborazione di Marino Cataudo e Mario Penta, con l’A.C.R. della Parrocchia dei Cappuccini di Benevento e con partecipazione di Irene Mancini, Roberta Aucone, Giulia Zagarese, Sara Ferravante,Francesca De Lucae Marta De Cicco.

Subito dopo gli interventi degli amici del CAM Telefono Azzurro con gli alunni della Scuola Primaria “Madre Orsola Mezzini”, classe quinta, Carlo Di Pasquale,Ludovico Marottie Camilla Barricelli; dell’Istituto Secondario di I grado “G. Moscati”, terze medie, Francesco D’Andrea, Gianluigi Pisani e Giovanni Verdino; dell’Istituto Secondario di II grado Liceo “P. Giannone”, Maria Zarro e Francesca Beatrice; dell’Istituto Secondario di II grado Magistrale “G. Guacci”, Sara Dell’Oste.

L’incontro si è concluso con il saluto dell’Avv. Emilia Maccauro, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento che presto inizierà un nuovo percorso con le associazioni di settore per l’affido familiare, visto il nuovo orientamento della Regione Campania ad affiancare alle case famiglia il supporto delle famiglie pronte all’affido.

Ha partecipato, inoltre, l’Associazione Progetto Famiglia – Affido con una petizione popolare al Presidente della Conferenza Permanente delle Regioni e delle Province Autonome e ai Presidenti delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Abruzzo e Molise per l’attuazione di urgenti misure di tutela del diritto dei minori a crescere in famiglia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624