Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza abitativa,D’Aronzo: ‘La proposta del Partito Socialista Italiano’

Scritto da il 21 ottobre 2013 alle 19:21 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘La vicenda che sta tenendo banco in città, e non è la sola, che vede coinvolto il ‘Movimento Lotta per la Casa’, può e deve essere affrontata verificando e non trascurando ogni opportunità’.

E’ quanto scrive in una nota Giovanni D’Aronzo – Delegato Nazionale Partito Socialista Italiano.

‘L’amministrazione comunale ha l’obbligo nei confronti dei suoi cittadini di trovare soluzioni idonee e dignitose. A nostro parere va realizzato immediatamente un anagrafe delle strutture in gestione da associazioni e comitati. Infatti, esistono in città, i prefabbricati di via Grimoaldo Re’, ex scuola Moscati, gli ex fabbricati rurali nelle zone di contrada Cancelleria, Acqua Fredda, Piano Cappelle, che potrebbero essere destinate, in attesa di trovare idonee soluzioni abitative, al Movimenti Lotta per la Casa.

Ci troviamo di fronte ad una emergenza dettata dalla contingenza economica attuale con relativa perdita di posti di lavori ed è proprio in queste circostanze che bisogna fare quadrato per individuare ogni soluzione percorribile.

Nelle strutture citate già sono presenti ogni forma di servizi ed inoltre potrebbero sicuramente garantire privacy per ogni nucleo familiare. Pertanto,sarebbero abbattuti anche eventuali costi di adeguamento strutturali. La proposta formulata potrebbe rappresentare di certo una soluzione percorribile, ma, temporanea, in attesa di trovare unità abitative dignitose.

Nel contempo condividendo tale proposta le associazioni e comitati,che per statuto svolgono anche attività sociali,si renderebbero partecipi della risoluzione di un problema sociale che attanaglia famiglie in difficoltà.

Il Sindaco ha l’obbligo di valutare ogni soluzione percorribile, dimostrando solidarietà e vicinanza alle famiglie che oggi sono costrette a vivere un forte disagio’.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628