Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza Casa, Del Vecchio: ‘Il Consiglio comunale sostenga le proposte Iacp’

Scritto da il 21 ottobre 2013 alle 18:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Movimento Lotta per la Casa, dopo avermi impedito di tenere la conferenza stampa nel luogo programmato e senza avervi assistito, nel commentare le risultanze della stessa, mi attribuisce prese di posizioni mai assunte e opinioni mai espresse’.

E’ quanto scrive in una nota Gaetano Del Vecchio – Commissario Straordinario IACP.

 

Mi vedo costretto, pertanto, a precisare quanto segue:

a)     non ho mai manifestato, in nessuna occasione, ostilità alla istituzione dell’anagrafe delle utenze, né avrei mai potuto farlo, atteso che questo utile strumento di controllo è previsto dall’art. 22 L.R. 2/7/1997 n. 18 che attribuisce tale compito alla Giunta Regionale che “provvede ad istituire e gestire l’anagrafe, avvalendosi degli enti proprietari e gestori degli alloggi pubblici ……..”. lo IACP di Benevento, se e quando la Giunta Regionale deciderà di attivare tale procedimento, non si sottrarrà al suo dovere di fornire il dovuto necessario supporto mettendo a disposizione tutti gli elementi conoscitivi già in suo possesso. Nelle more della istituzione dell’anagrafe regionale, lo IACP di Benevento continuerà ad effettuare i controlli previsti dall’art. 2 comma 4 della citata legge, utilizzando quella già in suo possesso.

b)     Non ho mai affermato che a Benevento non esiste una emergenza abitativa. Anzi ho sempre e in ogni occasione ribadito che l’emergenza è rappresentata non solo dalle famiglie che attualmente sono alloggiate presso la scuola Ponticelli, ma anche e soprattutto dagli altri 700 nuclei familiari che sono in graduatoria e che pazientemente attendono da anni di vedere riconosciuto il diritto alla casa. Quanto alla possibilità, prevista dall’art. 13 della L.R. di riservare, nella misura del 25%, alloggi ERP a soggetti diversi da quelli utilmente collocati in graduatoria, ho solo ricordato che la concessione della deroga è di esclusiva competenza della Giunta Regionale la quale provvede, su proposta dei Comuni interessati, a verificare la sussistenza delle condizioni previste dalla citata norma. E’ del tutto evidente, quindi, che non compete a me, né ho mai inteso appropriarmi di tale prerogativa, esprimere valutazioni in merito alla sussistenza o meno delle condizioni di applicabilità al caso che ci occupa. Per quanto mi riguarda, non avendo alcun potere decisionale in materia, posso solo auspicare che il Comune di Benevento, accogliendo la richiesta formulata dal Comitato, proponga alla Giunta Regionale di autorizzare l’invocata riserva di alloggi.

c)      Mi auguro, infine, che il Consiglio Comunale, convocato per domani, voglia determinarsi a sostenere presso la Regione Campania, con tutte le iniziative che riterrà utili, le proposte formulate dallo IACP di Benevento tese alla risoluzione del grave problema casa che affligge la nostra Comunità’.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628