Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Primo Festival della Pizzica nel Sannio, il 26 e 27 ottobre a Morcone

Scritto da il 21 ottobre 2013 alle 18:37 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Primo Festival della Pizzica nel Sannio, il 26 e 27 ottobre a Morcone

S’avvicina l’appuntamento con la terza edizione del Primo Festival della Pizzica nel Sannio. Le sonorità della tipica danza salentina sbarcano nuovamente a Morcone ,  presso il Pala Fiera, il 26 ed il 27 ottobre.

Questo il programma ufficiale dell’evento: sabato 26 -  Ta koràssia e Briganti di Terra d’Otranto in concerto; domenica 27 -  Kardìa e Tamburellisti di Torrepaduli in concerto. Entrambe le serate avranno inizio alle ore 21.

La pizzica è divenuta un vero e proprio fenomeno musicale e culturale ampiamente conosciuto in tutto il Sud Italia. Pur essendo rimasto ben saldo alle proprie origini, il ballo popolare s’è diffuso a macchia d’olio in gran parte della penisola e sono molti gli eventi musicali che lo propongono.

Uno di questi è proprio il Primo Festival della Pizzica nel Sannio,  giunto ormai alla sua terza edizione e promosso dalla De Luise Agency con il patrocinio della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Morcone.

Direttore artistico Cosimo De Luise, direttore tecnico Vittorio De Luise.

L’evento si propone, attraverso la partecipazione di quei gruppi che riscoprono la pizzica e la rileggono in chiave attuale, di divenire appuntamento fisso per tutti gli appassionati e per coloro che s’affacciano per la prima volta ai ritmi caldi e trascinanti di questa danza folkloristica.

Un modo per confrontarsi con una cultura musicale molto simile a quella campana: il “tamburo a cornice” o tamburello, strumento base della pizzica salentina, riesce a produrre un ambiente ritmico straordinariamente coinvolgente e rappresenta l’elemento che accomuna le due sonorità.  Lo stesso strumento che ritroviamo nella tarantella e nella tammurriata napoletana.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628