Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’incanto di Segovia e le sonate ottocentesche per l’Autunno Chitarristico 2013

Scritto da il 21 ottobre 2013 alle 18:27 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Denso programma al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento per il secondo e terzo appuntamento dell’ Autunno Chitarristico previsti per martedì 21 e mercoledì 22 ottobre 2013.

Dopo la numerosa partecipazione alle prime masterclass e il successo di pubblico che ha seguito i concerti della giornata inaugurale, presso le sale dell’istituzione di alta formazione musicale martedì 21 ottobre alle ore 10.00 si svolgerà la masterclass del M° Mario Fragnito, docente della cattedra di chitarra del Conservatorio sannita: la sua lunga esperienza e una brillante carriera concertistica saranno elementi di spunto, riflessione e arricchimento per tutti i partecipanti.

Sarà inoltre possibile partecipare al terzo incontro della masterclass “Musica d’insieme per chitarra” tenuta dai docenti Paolo Lambiase e Piero Viti che proseguiranno il minuzioso lavoro iniziato lo scorso 8 ottobre e che guarderà alla chitarra nelle sue diverse formazioni da camera. Il seminario di studi darà la possibilità di approfondire il repertorio della letteratura chitarristica che vede la chitarra affiancata ad altri strumenti e in formazioni più ampie che vanno dal duo al quintetto.

Il programma del pomeriggio è tutto dedicato alle conferenze: alle ore 15.30 Gianluigi Giglio, docente titolare della cattedra di chitarra del Conservatorio di Salerno presenterà un simposio dal titolo “Le Sonate di F. Carulli, M. Giuliani e F. Molino”, un’ analisi dettagliata delle differenze stilistiche e compositive di tre grandi compositori della chitarra. Prosegue poi l’indagine, avviata lo scorso anno, sugli elementi meccanico-scientifici collegati alla tecnica chitarristica illustrati da Mario Fragnito alle 17.30 in una conferenza dal titolo “La mano sinistra: come portare le dita sui tasti”.

L’intensa giornata si concluderà con il concerto di apertura “Spazio Giovani” durante il quale si esibiranno Jacopo Del Deo e Raffaele Russo.

A seguire un importante concerto di Nello Alessi, docente della cattedra di chitarra del Conservatorio di Trapani in programma per le ore 19.00  durante il quale il chitarrista siciliano esporrà le sue ricerche sulla carismatica figura di Andrés Segovia e al suo repertorio sia di musiche suonate da lui che di musiche a lui dedicate ma mai eseguite.

Mercoledì 22 ottobre l’Autunno Chitarristico proseguirà con la masterclass di Nello Alessi in programma a partire dalle ore 10.00.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628