Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, celebrazione ‘Virgo Fidelis”, 72° anniversario ‘Battaglia di Culqualber’ e ‘Giornata dell’orfano’

Scritto da il 20 novembre 2013 alle 11:42 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

    Domani, giovedì 21 novembre 2013, alle ore 10,30, in Benevento, presso la Chiesa di San Gennaro Martire, l’Arcivescovo Metropolita di Benevento, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Andrea Mugione, officerà la solenne Celebrazione Eucaristica nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma, del 72° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

     Alla funzione religiosa, organizzata dal parroco, Don Pasquale Maria Mainolfi, e dal Cappellano Militare, Don Emilio Di Muccio, presenzieranno il Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, e il Comandante della Scuola  Allievi di Benevento, Ten. Col. Giuseppe Genovese, unitamente a  Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri dipendenti, militari dell’Associazione Carabinieri in congedo, nonché vedove e orfani di personale dell’Arma.

Condivideranno, inoltre, il momento di preghiera, alcune classi di alunni degli Istituti scolastici “Federico Torre” e “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento, accompagnati dai loro dirigenti e docenti.

Durante la cerimonia verrà recitata la “Preghiera del Carabiniere”, mentre il Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, terrà una allocuzione rievocativa e, al termine, sarà intonato da parte di tutti i presenti e dal coro parrocchiale l’“Inno alla Virgo Fidelis”.

La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di“Virgo Fidelis”,  nel 1949, da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissava la celebrazione proprio il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da due Compagnie Carabinieri e una di Zaptiè, valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

 

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628