- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata aderisce alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

Posted By redazione On 20 novembre 2013 @ 11:33 In Territorio | No Comments

Con delibera di giunta comunale numero 438 del 18 novembre l’Amministrazione comunale della città di Sant’Agata de’Goti ha aderito alla “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che si celebra oggi con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, dei soggetti sociali e dei poteri pubblici su un tema cruciale per la vita di ogni famiglia e di ogni comunità.

In realtà l’impegno dell’Amministrazione civica santagatese in tema di tutela dei diritti dei bambini è già ben noto tanto che, ricordiamo, proprio il sindaco Carmine Valentino, nel 2009, è stato insignito dalla Prefetto di Benevento del prestigioso incarico di “Difensore dell’infanzia”.

“La Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia – ha dichiarato il Primo Cittadino – rappresenta un momento significativo di dialogo e di interazione fra le istituzioni e i soggetti che operano nel sociale, nella speranza che il nostro supporto possa compensare l’affetto e l’assistenza che tutti i bambini del mondo meriterebbero. Nel mare della disperazione di milioni di adolescenti bisogna avere la forza di continuare a fare il possibile per garantire alle giovani generazioni una vita serena”.

 

Nel 1989 – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Giovannina Piccoli – la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza divenne il primo trattato internazionale giuridicamente vincolante ad affermare i diritti di tutti i bambini. In questo ventennio anni sono stati compiuti enormi progressi sul fronte dei diritti dell’infanzia molto resta ancora da fare.

La Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una tappa fondamentale lungo lo storico percorso volto a realizzare un mondo “a misura di bambino”. Si tratta di un trattato vincolante nell’ambito del diritto internazionale, che codifica i principi guida che gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno accettato di considerare universali, cioè applicabili a tutti i bambini, di qualsiasi nazionalità o cultura, in qualsiasi tempo e senza alcuna eccezione, per il solo fatto di essere tutti membri della famiglia umana”.

“Purtroppo ancora numerosissimi sono i bambini che ogni giorno muoiono – ha concluso il sindaco Carmine Valentino - per cause evitabili; bambini che non frequentano la scuola oppure ne frequentano una che non offre loro un’istruzione adeguata, che sono abbandonati a se stessi quando i loro genitori muoiono di AIDS o, peggio, che sono sottoposti a violenza, abusi e sfruttamento, contro i quali non sono in grado di proteggersi. Dobbiamo porre rimedio a queste tristi storie e ricordare, sempre, che i bambini sono il fulcro, il centro dello sviluppo, il domani del pianeta”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20132011-104456-santagata-aderisce-alla-giornata-mondiale-dei-diritti-dellinfanzia/

Copyright © 2009 il Sannita.it