Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Xcorrere la storia’, presentata la II edizione della gara podistica

Scritto da il 20 settembre 2013 alle 13:34 e archiviato sotto la voce Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata questa mattina, presso la sala conferenze di Palazzo Paolo V, la seconda edizione della gara podistica “Xcorrere la storia”, in programma domenica 22 settembre con partenza dall’Arco di Traiano alle ore 19,30.

 “La particolarità di questo evento podistico è rappresentata dal fatto che si svolge in notturna e attraversa i luoghi più significativi della città dal punto di vista storico – ha spiegato il presidente dell’ASD Podismo Benevento, Giovanni De Luca -. Una particolarità che ne ha decretato il successo sin dalla prima edizione. Non a caso la gara parte e si conclude nei pressi dell’Arco di Traiano, uno dei luoghi simboli della città”.

 Il consigliere delegato allo Sport, Enrico Castiello, ha ringraziato la madrina della manifestazione, Annalisa Minetti, per la sua partecipazione alla conferenza stampa, annunciando che “Xcorrere la storia” entrerà stabilmente a far parte dei grandi eventi sportivi della città di Benevento: “In giornata firmeremo un apposito protocollo d’intesa con l’ASD Podismo Benevento”. Castiello ha poi sottolineato il fermento in atto da qualche tempo dal punto di vista delle iniziative sportive, nonostante la crisi economica e la mancanza di fondi da parte del Comune: “Si tratta indubbiamente di un segnale importante e, tra l’altro, queste manifestazioni sportive contribuiscono a promuovere la nostra città”.

 L’atleta paraolimpica, Annalisa Minetti, si è infine complimentata con gli organizzatori per aver puntato sul connubio tra corsa e storia: “Sicuramente i partecipanti proveranno un’emozione particolare nel percorre i luoghi della storia. Luoghi che, ne sono certa, toccheranno le corde emotive di ogni singolo atleta. Purtroppo, non potrò partecipare a questa edizione per precedenti impegni, ma prometto sin d’ora che il prossimo anno sarò presente. In ogni caso sono felicissima di essere la madrina della gara e ritengo che gare come questa rappresentino anche un ottimo mezzo per esorcizzare la crisi in quanto per praticare il podismo non occorrono grandi investimenti per l’equipaggiamento sportivo ma basta semplicemente indossare un paio di scarpe da tennis”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624