Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Giorgio del Sannio, presentazione libro ‘Lranco come il rugby’

Scritto da il 20 settembre 2013 alle 09:39 e archiviato sotto la voce Rugby, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si svolgerà venerdì 27 settembre alle ore 17.30 a San Giorgio del Sannio presso l’Auditorium il Cilindro Nero in v.le Spinelli, la presentazione del libro “Franco Come il rugby” di Antonio Falda.

L’iniziativa è organizzata dall’ASD Bersaglieri Sanniti touch rugby e vede il patrocinio dei Comuni di San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, Calvi e San Nazzaro, del comitato rugby Campano, della Lega italiana touch rugby, dell’Ass. Naz. Bersaglieri sez. “Cap. Guido Chiavelli”, della Pro-loco di San Giorgio del Sannio e dell’ASD Dragoni Sanniti.

Il protagonista della storia narrata in “Franco come il rugby”, naturalmente è il rugby e l’attore principale è un personaggio molto conosciuto nel mondo rugbystico italiano che cominciò la sua carriera da giocatore nella Partenope Napoli con la quale vinse 2 campionati italiani negli anni sessanta. Ma principalmente è stato allenatore ed educatore di migliaia di ragazzini, considerato uno dei padri del rugby italiano. Il suo nome è Franco Ascantini e raccontare la sua storia è anche l’occasione per ripercorrere gli ultimi sessant’anni del nostro rugby e porre in evidenza i concetti fondamentali di questo sport. Il libro è dedicato a Giuseppe D’Avanzo, allievo di Ascantini e vede il patrocinio della Federazione Italiana Rugby e la prefazione del Presidente Alfredo Gavazzi.

Nel corso della presentazione ci saranno tanti amici ed atleti a salutare il prof. Ascantini: Franco Pepe, Giuseppe Romano, Sandro Messina, Renzo Catillo, Giovanni Repola, Pompeo Greco, Enzo Repola, Gino Velleca, protagonisti nel rugby Benevento e nel rugby San Giorgio. Inoltre ci sarà la presenza del Presidente del Coni provinciale Mario Collarile, del consigliere della Fir Michele Manzo, del Presidente del comitato rugby campano Fabrizio Senatore e del tecnico federale Gino Donatiello.

La serata vedrà la presenza di Antonio Falda e Franco Ascantini e sarà moderata dal giornalista Massimo Gallo.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624