Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, la Convention ‘Citta’ del Vino’ chiude con l’on. De Girolamo

Scritto da il 20 agosto 2013 alle 17:43 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Convention Nazionale delle “Città del Vino” sceglie il borgo sannita per una tre giorni dedicata alla vitivinicoltura ed al rapporto tra vino, salute e territorio.

L’evento si terrà dal 30 agosto al 1 settembre a Guardia Sanframondi.

Durante l’ultima giornata ci sarà la firma del Protocollo d’Intesa “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e della governance territoriale del Sannio”.

Per la mattinata del 1 settembre, è previsto un convegno improntato sul tema della pianificazione territoriale e vitivinicoltura di qualità.

Al convegno relazioneranno:

-         Roberto Burdese, Presidente dell’associazione Slow Food Italia dal giugno 2006 e membro del Consiglio di Slow Food Internazionale dall’ottobre 2003. E’ vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, alla cui costituzione ha partecipato attivamente, sempre al fianco di Carlo Petrini.

 

-         Pietro Iadanza, medico chirurgo e assessore ai Lavori pubblici, Programmi complessi e Barriere architettoniche del Comune di Benevento è dal 21 ottobre il nuovo Presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino.

con la coordinazione di Angelo Turco, medico specialista in oncologia, già al vertice dell’Arsan (Agenzia Regionale della Sanità), è oggi Preside dell’Università IULM di Milano e Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione “G. Pascale” di Napoli.

Presente all’ incontro sarà anche l’On. Nunzia De Girolamo, deputata per Il Popolo della Libertà, è dal 28 aprile 2013 Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Letta.

Di rilievo anche l’intervento del produttore torrecusano Libero Rillo, che è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium, organismo sorto nel 1999 e che conta circa 350 soci tra viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori. Rillo subentra al guardiese Domizio Pigna.

A prendere la parola saranno anche Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento,  Gennarino Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento, il quale presenterà il Protocollo: “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e ndella governance territoriale del Sannio” e Paolo Benvenuti, Direttore dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”.

 

Di seguito, il programma completo previsto per il 1 settembre:

ore 10.30 – Castello Medioevale:

“Sannio: pianificazione territoriale e vitivinicoltura di qualità”,

 

con la partecipazione di Roberto Burdese e di Pietro Iadanza, presidenti nazionali di Slow Food e Associazione Nazionale Città del Vino, e del Ministro per le Politiche Agricole Nunzia De Girolamo.

Coordina: il Prof. Angelo Turco, Preside Università IULM di Milano.

Intervengono: il direttore generale di Città del vino Paolo Benvenuti, il presidente della provincia di Benevento Aniello Cimitile, il presidente del Consorzio di Tutela Vini Libero Rillo, i sindaci del territorio ed il Presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennarino Masiello che presenterà il Protocollo: “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e della governance territoriale del Sannio”.

 

A seguire buffet.

 

Per gli accompagnatori, per la durata della Convention, saranno organizzate visite guidate al territorio sannita, al patrimonio artistico e culturale, alle cantine.

Il Liceo Artistico Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita sarà presente con la performance di lavorazione artistica di ceramica e pittura.

L’Istituto Tecnico Agrario ad indirizzo Enogastronomico di Guardia S. accompagnerà la manifestazione per l’intera durata.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628