- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Rocca il seminario su ‘Stalking, mobbing e diritti… dalla parte delle donne’

Posted By redazione On 19 novembre 2013 @ 20:03 In Primo Piano | No Comments

Presso la Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, si è svolto il Seminario di studi dal titolo “Stalking, mobbing e diritti… dalla parte delle donne. Sportello Do.Im. esperienza e prospettiva”. L’incontro, promosso dalle Acli sannite con il Simposio Immigrati e il Coordinamento Donne, con il patrocinio della Provincia di Benevento e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, rientra nella quarta edizione della Settimana per il benessere psicologico in Campania. Hanno partecipato i docenti e gli studenti degli Istituti Superiori Alberghiero “Le Streghe” e Tecnico Commerciale “Alberti” di Benevento.

Il dibattito si è aperto con i saluti istituzionali del sub commissario della Provincia Floriana Maturi, del questore Salvatore La Porta e della coordinatrice Acli Donne Pina Pedà. A seguire sono intervenuti numerosi esperti ed operatori del settore che hanno illustrato le azioni di contrasto e di prevenzione messe in atto sul territorio. Hanno parlato, in particolare, la vicepresidente dell’Ordine degli psicologi della Campania Antonella Bozzaotra, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento Emilia Maccauro, il vice questore Giovanna Salerno, il direttore amministrativo dell’Asl Antonio Menditto, il presidente della Camera Penale Vincenzo Regardi, il funzionario della Regione Campania Claudio Marotti.

La parte conclusiva della giornata è stata dedicata alla presentazione del progetto “Do.im”, lo sportello che fornisce un servizio gratuito di ascolto, informazione, accoglienza, consulenza psicologica e legale a tutte le donne vittime di ogni forma di violenza. La dott.ssa Laura Napolitano ha spiegato che lo sportello propone interventi di tipo “pre-legale”, ovvero preliminari ad eventuali azioni legali, e sostegno psicologico/legale per le donne che si trovano in una situazione di difficoltà sia nell’ambito familiare che sui luoghi di lavoro.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131911-104426-alla-rocca-si-e-tenuto-il-seminbario-su-stalking-mobbing-e-diritti-dalla-parte-delle-donne/

Copyright © 2009 il Sannita.it