Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Fatebenefratelli convegno su ‘Carcinoma del colon’

Scritto da il 19 novembre 2013 alle 19:57 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 22 novembre, alle ore 9.00,  presso la sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà il  convegno dal titolo “Carcinoma del colon: trattamento multidisciplinare della malattia metastatica”.

L’incontro scientifico, organizzato dal Dott. Antonio Febbraro, responsabile della U.O. di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, affronterà una patologia, quale appunto  il carcinoma del colon-retto   rappresenta, ancora oggi, uno dei principali “big-killers” nell’ambito delle malattie neoplastiche nonostante i miglioramenti in termini di prevenzione, diagnosi e terapia.

Circa il 20% dei pazienti con carcinoma colo-rettale presenta malattia avanzata alla diagnosi e circa il 35% dei pazienti trattati con intento curativo svilupperà una malattia metastatica.

Negli ultimi anni ulteriori miglioramenti si sono ottenuti, sia in termini di tasso di risposte obiettive che di sopravvivenza, grazie all’introduzione, nella pratica clinica, di farmaci cosiddetti “target-oriented”. Le basi per il loro impiego sono state fornite da una più dettagliata conoscenza dei pathways di crescita, invasività e metastatizzazione tumorale, resa possibile dal miglioramento delle tecniche di biologia molecolare. In questo senso si colloca l’introduzione delle terapie a bersaglio molecolare specifico ed,  in particolare, quella degli agenti anti EGFR ed i farmaci antiangiogenetici.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire, grazie all’aiuto di grossi esperti della patologia , tutte le  conoscenze  scientifiche che hanno modificato, negli ultimi anni, la pratica clinica quotidiana nel trattamento dei pazienti con forme avanzate di tumore del colon.

Nel corso della giornata saranno affrontate anche tematiche di farmacoeconomia , ed uno spazio adeguato sarà riservato alla discussione interattiva di casi clinici.

 

Il programma

 

I sessione

ore 9.00 per una corretta stadiazione e selezione dei pazienti

 

Moderatori: Dario Scrocco e Salvatore Del Prete

Il ruolo della Tac che vedrà protagonista il dot.. Carmine Manganiello

9.30 e quello della Pet per una corretta stadiazione. Secondo La Storia

10.00 I Criteri biomolecolari di Nicola Normanno

10.30 ed i criteri clinici per una corretta selezione di Michele Orditura

11.00 Quali evidenze e come effettuare una corretta valutazione dei dati disponibili – Massimo Di Maio

11.30 Discussione

 

 

 

II sessione

le metastasi epatiche e polmonari

 

Moderatori: Fortunato Ciardiello e Giuseppe Colucci

Malattia limitata al polmone

12.30 Il ruolo della chirurgia – Gaetano Rocco

13.00 e quello della radioterapia – Paolo Muto

Malattia limitata al fegato

13.30 resecabile – Ferdinando De Vita

14.00 potenzialmente resecabile – Francesco Giuliani

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628