Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Marco dei Cavoti, servizi di prevenzione e vigilanza nelle scuole

Scritto da il 19 novembre 2013 alle 19:30 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel corso della mattinata odierna, prima e dopo il regolare inizio dell’attività didattica, i carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti, coadiuvati da personale del Nucleo Cinofili antidroga dei carabinieri di Napoli, hanno effettuato un servizio di prevenzione e vigilanza presso le locali scuole superiori per servizi di vigilanza e contestuale ricerca di sostanze stupefacenti.

L’attività è stata svolta per garantire un effettivo ed efficace controllo, soprattutto mediante l’utilizzo di cani specificamente addestrati, di eventuali detenzioni di sostanze stupefacenti da parte di giovani del luogo, e si colloca comunque in un più ampio contesto organizzativo voluto e predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, finalizzato ad assicurare condizioni di piena legalità sull’intero territorio sannita.

In particolare, si intende principalmente prevenire, ma secondariamente anche reprimere, l’uso di droghe soprattutto da parte dei giovanissimi, tradizionalmente più esposti per ciò che riguarda l’assunzione di droghe che, seppur considerate “leggere”, sono gravemente nocive per la salute psico-fisica degli adolescenti, partendo dai luoghi di naturale aggregazione, come la scuola.

I carabinieri hanno iniziato lo specifico servizio intorno alle sette del mattino, ispezionando il perimetro esterno dei plessi scolastici individuati, per poi effettuare il controllo vero e proprio nelle aree delle aule e dei bagni, nonché  di qualche zaino e cartella di alcuni studenti scelti a campione.

Nell’ambito del servizio non è stato rinvenuto né sequestrato alcun tipo di sostanza stupefacente, e tale fatto può essere considerato anche come un segnale positivo, nel senso che, almeno in questa occasione, si è materialmente constatata l’assenza delle droghe nell’ambito scolastico.

Attività preventive in tal senso saranno svolte dai carabinieri durante il corso dell’intero  anno scolastico.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624