- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Mondo Sposi, Corona attacca Camera di Commercio (49.000 euro!) e Comune (e le autorizzazioni?)

Posted By Redazione On 19 ottobre 2013 @ 12:42 In Attualità | No Comments

Questa la nota inviataci dall’associazione Altrabenevento relativamente alla Expo dedicata agli sposi e che si svolge – fino a domenica – nel seminterrato del centro commerciale Buonvento, sostenuta da una contribuzione della Camera di Commercio di 49.000 euro!

La Camera del Commercio di Benevento non riesce a sostenere adeguatamente l’artigianato artistico e le produzioni enogastronomiche e mentre teorizza il “Centro commerciale naturale” nel centro storico di Benevento, spende 49.000 euro per la manifestazione “Mondo Sposi” nel parcheggio seminterrato dell’ipermercato Buonvento.

 

Tutti i “programmi di mandato” di qualunque Ente pubblico del Sannio o le relazioni congressuali  di un qualunque partito o sindacato o associazione di categoria, ribadiscono che nella nostra provincia lo sviluppo economico passa necessariamente attraverso la valorizzare dei nostri prodotti tipici.

Molte iniziative promozionali dell’artigianato artistico e delle produzioni enogastronomiche si svolgono  nei centri storici che appaiono,  ovviamente, come i luoghi privilegiati per tali manifestazioni.

La nostra Camera del Commercio si è spinta oltre prevedendo anche di far diventare i vicoli e le piazzette di Benevento “Centro commerciale naturale” per opporsi alla concorrenza degli Ipermercati ubicati alla periferia della città.

Succede, invece, che proprio la Camera del Commercio con la delibera n. 92 del 17 settembre scorso, ha deciso di sostenere finanziariamente con 49.000 euro la FIERA “Modo Sposi”  inaugurata ieri presso il Centro commerciale Buonvento in contrada San Vito. La manifestazione è organizzata dalla società “Arte e passione srl” di Apollosa  ma con questa denominazione non risulta alcuna azienda nel registro informatico della stessa C.C.I.A.A.

La spesa non è da poco soprattutto se si considera che molti enti locali o proloco che pure organizzano manifestazioni meritevoli di aiuto, non riescono in genere ad ottenere i contributi necessari a causa della ridotta capacità di spesa da parte dei soggetti che gestiscono i fondi pubblici.

Nella delibera della C.C.I.A.A. si legge che si tratta della manifestazione fieristica più grande della provincia di Benevento e “si svolge in un’area attrezzata logisticamente per ospitare oltre 100 aziende dove impera lo stile, l’eleganza e la professionalità….”

In realtà la manifestazione si svolge nel parcheggio seminterrato dell’Ipermercato Buonvento dove sono stati allestiti, con tavole e moquettes, spazi espositivi per abiti da sposa, agenzie fotografiche, auto per cerimonie, agenzie di viaggio, pasticcerie specializzate in torte nuziali e poi salcicce e caciocavallo. Gli espositori hanno fatto il possibile per arredare elegantemente gli stand sui quali però fanno bella mostra i neon del parcheggio normalmente sporchi, le ragnatele e la fuliggine annerite dai gas di scarico.

Sono state rilasciate le autorizzazioni necessarie per tale evento in uno spazio normalmente destinato ad altro? Chi ha autorizzato la riduzione dell’area obbligatoriamente destinata a parcheggio a servizio dei clienti del centro commerciale?

E quale autorità ha autorizzato per il parcheggio riservato al pubblico di “Mondo degli sposi” così attrezzato, un’area sterrata sotto la collina della Gran Potenza tra erbacce e residui dei mattoni della “fabbrica di Fantozzi”?

Il Comune di Benevento non compare tra gli Enti patrocinatori dell’iniziativa ma uno stand è occupato dall’Assessorato al Commercio. Ci potrebbe spiegare qualcosa l’assessore Nicola De Luca?

Per Altrabenevento – Gabriele Corona

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131910-102862-mondo-sposi-corona-attacca-camera-di-commercio-49-000-euro-e-comune-e-le-autorizzazioni/

Copyright © 2009 il Sannita.it