Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Melizzano, ‘Puliamo il mondo’: un successo tra cultura del territorio e salvaguardia dell’Ambiente

Scritto da il 18 ottobre 2013 alle 19:02 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche quest’anno, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del piccolo Comune sannita, auspice l’Assessore e Vice Sindaco Francesco Galietta, si è svolta la tradizionale giornata di Puliamo il mondo, appuntamento di inizio autunno che Legambiente propone con forza a tutte le Amministrazioni Comunali, anche se poi sono poche quelle che, sensibili al tema, aderiscono.

Il Comune di Melizzano è tra i pochissimi Comuni del Sannio ad aderire convintamente ed il successo che ogni anno si registra è sicuramente figlio di una politica amministrativa sempre molto attenta all’ambiente ed alle tematiche della cultura del territorio da proteggere come risorsa ineluttabile.

La mattinata è iniziata nella sala consiliare “Peppino Impastato”; con i saluti del Sindaco Rossano Insogna, l’Amministrazione Comunale, per bocca del suo rappresentante, ha voluto far dono ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di una compostiera utile a realizzare, con gli scarti del cibo, un vero e proprio compost a scopi di realizzare concimi naturali; sono poi seguiti i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Bozzi.

Dopo di che, capitanati dal Vice Sindaco e da cittadini volontari, tutti armati di guanti e buste, i ragazzi entusiasti hanno passato in rassegna strade e stradine del centro cittadino, ripulendo in maniera certosina tutte le strade.

Alla fine, riuniti davanti al Comune, il Vice Sindaco, con l’ausilio di volontari presenti alla manifestazione, hanno proceduto a un’illustrazione dei metodi più corretti per fare una differenziata ad un livello sempre più eccellente.

Alla fine Galietta ha dichiarato “E’ stata una giornata bellissima, nella quale soddisfazione ed emozione vanno a braccetto. Ringrazio prima di tutto il Dirigente Scolastico, il corpo docente e gli alunni dell’Istituto Comprensivo che con entusiasmo e partecipazione hanno accolto il nostro invito. Debbo ringraziare il sindaco Rossano Insogna e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Bozzi e tutti gli amici Amministratori per il sostegno convinto ad un’iniziativa alla quale mi spendo da anni e che ormai è diventata appuntamento fisso e molto sentito. Voglio però ringraziare“ ha continuato Francesco Galietta “i ragazzi e le ragazze ad uno ad uno, con un abbraccio sincero ed affettuoso. Sono il nostro futuro, un futuro davvero roseo se sapranno conservare l’educazione ed il rispetto che oggi hanno dimostrato per il nostro paesino. Abbiamo percorso le strade del paese, palmo a palmo. Ma vedere i loro sorrisi e il loro entusiasmo mi ha reso immensamente felice. Grazie ragazzi. Grazie Melizzano”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628