Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Libreria Luidig la presentazione del libro Viteliù

Scritto da il 18 settembre 2013 alle 11:38 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 20 settembre ore 18.30 alla Libreria Luidig – corso Garibaldi 95, Benevento si terrà la presentazione del libro Viteliù di e con Nicola Mastronardi moderatore Raffaele Orlando.

Viteliú – Il nome della libertà è il Romanzo Storico d’esordio di Nicola Mastronardi, scrittore e saggista di Agnone (IS), per metà molisano e per metà marsicano (la famiglia materna  è di Avezzano, sua nonna andava a scuola con Ignazio Silone), nelle librerie italiane da dicembre 2012.

“Viteliú” deriva dalla parola osca antica ed originaria del termine latino“Italia”. Si tratta, infatti, di un viaggio nel mondo nascosto dei popoli Italici:i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per combattere contro l’indomita potenza romana. Edito da Itaca Edizioni, il Romanzo Storico, che si preannuncia prezioso, si compone di 480 pagine, che nascono da un’intensa documentazione dell’autore durata almeno sette anni. Tra le valli e i monti dell’Alto Molise, la Marsica, la Conca Peligna, le terre dei Piceni, dei Sanniti, dei Lucani, il lettore prova la sensazione di vivere un viaggio nella sua terra e nella sua storia, dal quale si rivela l’origine di una nazione, l’essenza dell’identità scomparsa nei secoli. Si svela la Prima Italia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624