Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio, codice etico stilato dal Forum dei Giovani

Scritto da il 18 maggio 2013 alle 18:02 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il codice etico – comportamentale “Noi Montesarchio”, stilato dal Forum dei Giovani per la condotta della campagna elettorale e dell’attività amministrativa dei prossimi cinque anni, è stato sottoscritto da tutti i candidati.

 

Come già sottolineato in sede di presentazione, il decalogo, oltre ad essere “il migliore augurio di buon lavoro che il Forum potesse fare alla politica montesarchiese”, rappresenta uno strumento di valutazione per gli elettori.

 

I tre candidati alla carica di sindaco ed i quarantotto aspiranti consiglieri hanno preso degli impegni dinnanzi alla cittadinanza firmando un protocollo “chiaro ed inequivocabile”.

 

Dieci punti, di cui due sono di stretta attualità:

 

  • I candidati sottoscrittori si impegnano ad una campagna elettorale volta a diffondere ed esplicare il proprio programma politico nel modo più corretto possibile, astenendosi dall’ ottenere qualsiasi suffragio con mezzi che non siano la persuasione o il convincimento. Il candidato si astiene dal cercare di guadagnare consensi con violenza e/o minacce, con la concessione di vantaggi e/o promesse di favori. Nell’esprimere pensieri ed opinioni volti alla raccolta del consenso, i suddetti adotteranno comportamenti atti al rispetto degli avversari politici e degli elettori. Il confronto elettorale è momento di dialogo tra candidati e cittadini, ove si espleta la massima espressione di democrazia rappresentativa.

 

  • I candidati sottoscrittori rispetteranno gli spazi di affissione elettorale e si asterranno da un’indiscriminata propaganda pubblicitaria che ricopra in modo invadente ed antiestetico ogni spazio che per legge è escluso (come disposto dalla legge 4 Aprile 1956 n.212, art.1 comma 2, art.6 comma 1). A tal proposito i candidati si impegnano a sensibilizzare i propri sostenitori affinché esercitino il proprio diritto di propaganda nel modo più equilibrato e razionale possibile.

 

In virtù degli articoli pubblicati sul quotidiano on-line “Oggi Benevento” (in data 04/05/2013), sul quotidiano “Ottopagine” (in data 16/05/2013), delle sollecitazioni e segnalazioni giunte da decine di cittadini i membri del Forum ci tengono a precisare che:

 

  1. La norma che prevede il rispetto degli spazi di affissione elettorale è stata largamente disattesa da diversi candidati come mostrano le foto in allegato.

 

  1. Nella conduzione dei comizi si riscontrano interventi pieni di livore, accuse e insinuazioni sugli avversari. Discorsi nei quali non si fa il minimo cenno a programmi e proposte ma ci si limita all’invettiva.

 

  1. Ci corre l’obbligo di sottolineare la presenza di candidati che, con serietà e compostezza, si attengono agli impegni sottoscritti. A loro è rivolto il nostro più sincero augurio per le elezioni.

 

  1. Il codice etico non è limitato alla sola campagna elettorale. Sette delle dieci regole presenti nel protocollo riguardano la gestione della macchina amministrativa nel prossimo quinquennio. Per questo motivo crediamo che sia prematuro emettere un giudizio definitivo sull’efficacia di quest’iniziativa.

 

  1. In vista dell’ultima settimana di propaganda invitiamo tutti i candidati ad attenersi al codice etico – comportamentale “Noi Montesarchio”, da loro sottoscritto volontariamente e senza imposizione alcuna. La tensione palpabile di queste ultime settimane non può e non deve sfociare nei giorni che precedono il voto.

 

  1. Un ultimo invito vogliamo farlo agli elettori. Leggete il codice, osservate la realtà che vi circonda e fate le vostre valutazioni. Non dimenticate che, come era solito ripetere David Lloyd George, le urne sono la vendetta del cittadino.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624