Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Last22, lo stencil artist sannita rappresenta l’Italia a Sydney

Scritto da il 17 ottobre 2013 alle 11:38 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Last22, lo stencil artist sannita rappresenta l’Italia a Sydney

Lo street artist beneventano Last22, all’anagrafe Vincenzo D’Argenio, si è aggiudicato un posto in finale nella categoria World al premio internazionale d’arte Stencil Art Prize 2013. Lo stencil, che è una delle tecniche più note dell’arte urbana, consiste in una maschera normografica che permette di riprodurre forme, simboli o lettere in serie.
L’opera dal titolo: “I Can’t Take my Eyes off You”, raffigura lo sguardo intenso e magnetico di una donna. Caratteristica principale di questo lavoro è che non si tratta però di una tela bensì di una stampa digitale che unisce lo stencil con il light painting, una tecnica fotografica in cui l’esposizione viene prolungata muovendo una sorgente luminosa.
La stampa è attualmente in mostra a Sydney insieme alle opere di altri 57 stencil artists provenienti dall’Australia e da tutto il resto del mondo presso la Chrissie Cotter Gallery dal 16 al 27 ottobre prossimo. Il premio, giunto alla sua 5a edizione solo da quest’anno è stato ampliato agli artisti internazionali visto l’interesse crescente che ha raggiunto negli ultimi tempi tra gli addetti ai lavori.
Lo street artist sannita, unico rappresentante dello stencil Made in Italy, si è aggiudicato inoltre il T-shirt contest di quest’anno. Attraverso una votazione sui social network è stato chiesto al pubblico quale tra le immagini finaliste avrebbero voluto veder stampate su una maglietta e l’opera del D’Argenio, che ha avuto la maggior parte dei consensi, verrà serigrafata su un’edizione limitatissima di T-shirt come merchandising ufficiale della manifestazione.
Biografia
Nato e cresciuto a Benevento Vincenzo LAST22 D’Argenio è da sempre appassionato di arti visive pur essendo autodidatta.
Fin da giovanissimo si avvicina alla street art, dopo alcuni anni apre i propri orizzonti a nuove tecniche, intraprendendo un percorso personale che lo porta dai graffiti allo stencil. Le sue opere, fortemente intrise degli studi in comunicazione sfruttano un linguaggio tipico dei media toccando vari argomenti come la cultura, la società e la politica ma anche stati d’animo più intimi. Alcuni dei suoi lavori hanno preso parte a mostre collettive nazionali ed internazionali.
Attualmente sta lavorando alla sua prima personale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624