- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Campoli M.T., Sagra del cinghiale: la terza edizione il 24 e 25 agosto

Posted By redazione On 17 agosto 2013 @ 10:08 In Foto,Territorio | 1 Comment

La squadra di Caccia al Cinghiale n.19 di Campoli del Monte Taburno “I Briganti del Taburno” ha organizzato, per i giorni 24 e 25 agosto 2013 l’edizione 2013 della “Sagra del Cinghiale”. L’evento, giunto alla terza edizione, si presenta come una riscoperta di quella tradizione e di quei valori popolari che hanno contraddistinto il popolo della Dormiente, valori che resero granitiche e salde – a metà del diciannovesimo secolo – le genti del Sannio. Da qui il richiamo forte ed indissolubile con quell’epopea fascinosa del “brigantaggio”. Un fenomeno più che storico, sociale, che contraddistinse queste terre e fece del Taburno-Camposauro uno di quei luoghi dove fu forte il diniego all’esercito invasore savoiardo. Anche questa tradizione storica sarà al centro della due giorni campolese. Inoltre, una bella occasione per dimostrare, semmai ce ne fosse bisogno, come la caccia sia anche e soprattutto socialità, buon vivere e occasione di valorizzazione dei prodotti locali, rappresentando anche in questo particolare ma non secondario settore della società un presidio irrinunciabile e insostituibile.

 Il programma:

 - Sabato 24 agosto esibizione di organetti e fisarmoniche dall’intero comprensorio della Valle Vitulanese

 - Domenica 25 agosto ballo liscio, balli di gruppo e latino/americano (con Nicola Caporaso e la sua band)

 Allieterà il tutto uno stand gastronomico con prelibatezze locali e piatti a base di carne di cinghiale, vino Aglianico, Falanghina e Coda di Volpe dei vigneti del Taburno. Divertimenti ed attrazioni per tutte le età!

 

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131708-99999-campoli-m-t-sagra-del-cinghiale-la-terza-edizione-il-24-e-25-agosto/

Copyright © 2009 il Sannita.it