Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unitalsi, le Reliquie di Santa Bernadette a Benevento fino al 19 novembre

Scritto da il 16 novembre 2013 alle 11:55 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Da domenica 17 fino a martedì 19 novembre, nella parrocchia di San Giuseppe Moscati a Benevento, la comunità diocesana accoglierà le reliquie di Santa Bernardetta Soubirous.

L’appuntamento rientra tra le tappe del pellegrinaggio che la teca, contenente una cartilagine della Santa, sta compiendo in tutta Italia per iniziativa dell’Unitalsi.

Intenso il programma previsto in occasione dell’evento:

Domenica alle ore 21 le reliquie saranno accolte da tutto il Consiglio di Sottosezione insieme a volontari e malati, dove sarà celebrato il Santo Rosario.

Lunedì 18 sarà ricco di momenti spirituali dove le reliquie saranno esposte ai Fedeli. Alle ore 18 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Mons. Andrea Mugione ed animata dall’Unitalsi insieme ai fratelli in difficoltà, e con tutta la Diocesi. La giornata si concluderà alle ore 20:30 con una Veglia Mariana.

Nella giornata di Martedì 19 esposizione delle Sante Reliquie ed alle ore 17 momento di preghiera con tutti i bambini. A seguire Santa Messa e Saluto.

La peregrinatio delle reliquie è un’occasione di riflessione sulla testimonianza di chi, come Santa Bernardetta, ci ha preceduto nel compiere il cammino della vita alla sequela di Cristo.

Bernardetta era una fanciulla poverissima di Lourdes. Aveva 14 anni, quando, mentre stava cercando legna ai piedi della grotta di Massabielle, le apparve Maria, “una Signora tutta vestita di bianco”, la definì in seguito. Era l’11 febbraio 1858 e quella fu la prima di 18 apparizioni che si ripeterono fino al 16 luglio dello stesso anno. Tra l’altro, le chiese di pregare per i peccatori e di far costruire lì una chiesa.

Da allora Lourdes è simbolo di dolore e insieme di speranza, testimone di miracoli e a meta di milioni di pellegrini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624