- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Unicef, al Museo del Sannio incontro ‘Diversità senza Discriminazione’

Posted By redazione On 16 novembre 2013 @ 11:40 In Primo Piano,Sociale | No Comments

“Diversità senza Discriminazione” è il titolo dell’incontro organizzato dal Comitato provinciale Unicef di Benevento nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia che si terrà mercoledì 20 novembre, alle 9.30, all’Auditorium “G. Vergineo” del Museo del Sannio e che gode del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale.

 

L’incontro sarà introdotto da Aniello Cimitile, Commissario straordinario per la Provincia di Benevento, da Francesco Angelo Marcucci, Dirigente UST di Benevento e dal Prefetto Ennio Blasco.

Coordinati da Carmen Maffeo, Presidente provinciale Unicef, allievi delle Scuole Superiori e  Sindaci Junior del territorio esprimeranno la propria opinione sul tema “Diritto alla Diversità”

“Le diversità del nostro tempo”, sarà il tema affrontato da Don Pompilio Cristino, Vicario Generale della Diocesi di Benevento “Opportunità alle pari” , riguarderà l’intervento dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Benevento, Emilia Maccauro.

 

Maria Buonaguro, Dirigente Scolastico, affronterà il tema “Abilità differenti: i BES, Bisogni Educativi Speciali” , mentre al sindaco Fausto Pepe saranno affidate le riflessioni su “Città Amica e Smart City: progetto di inclusione sociale e pari opportunità”.

 

 Il Presidente Unicef Carmen Maffeo concluderà l’incontro sul tema “Equity:  Anci e Unicef per un’Italia senza discriminazioni” in merito alla modifica della legge 91/92 per la cittadinanza ai minori stranieri del territorio, azione che l’Unicef promuove da oltre due anni con la Campagna di sensibilizzazione “ Io Come Tu” .

 

“ Il concetto della non  discriminazione’, ha dichiarato Carmen Maffeo “ in questo momento deve essere dedicato alle disperate popolazioni delle Filippine che aspettano dalla Comunità Internazionale gli aiuti indispensabili alla sopravvivenza. Noi dell’Unicef, accanto a tutte le altre organizzazioni umanitarie, siamo impegnatissimi a fronteggiare la prima emergenza che riguarda ben 4 milioni di bambini e le loro necessità fondamentali, acqua, cibo, vaccinazioni e protezione. Diffondiamo le informazioni sempre più esatte che provengono dai nostri Uffici sul campo e stiamo focalizzando la vastità degli interventi di prima necessità . Sono sicura che nonostante la crisi stringente , ognuno di noi farà la propria parte per permettere la sopravvivenza agli essere più innocenti donando un euro con l’invio di un Sms al45590”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131611-104237-unicef-al-museo-del-sannio-incontro-diversita-senza-discriminazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it