Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vitulano, Sagra della Castagna: 1-2 e 3 novembre la XXI edizione

Scritto da il 16 ottobre 2013 alle 19:15 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Vitulano, Sagra della Castagna: 1-2 e 3 novembre la XXI edizione

I primi tre giorni del mese di novembre 2013 ( venerdì 1, sabato 2 e domenica 3) , la città di Vitulano li dedicherà alla XXI Edizione della Sagra della Castagna.

La castagna, un frutto eccezionale, spesso sottovalutato. Le castagne sono estremamente ricche di glucidi e hanno proprietà energetiche e risultano particolarmente utili nei casi di astenia fisica e mentale, ideali per allentare lo stress e la fatica durante l’attività sportiva. La Pro Loco di Camposauro, anche per il 2013, organizza una vera e propria festa dedicata al frutto dei boschi. Il programma sarà il seguente: Venerdì 1 novembre ore 19.00 apertura degli stands espositivi, ore 19.30 apertura mostre fotografiche e alle ore 20.00 apertura stands gastronomici.

 Sabato 2 novembre ore 19.00 apertura degli stands espositivi, ore 19.30 apertura mostre fotografiche e alle ore 20.00 apertura stands gastronomici. Domenica 3 novembre ore 9.00 “percorsi in montagna” *trekking a piedi – giro in mountain bike – passeggiate a cavallo – ore 9.30/24.00 Apertura stands espositivi e mostre, ore 11.00 Laboratorio Slow Food : “I colori del pane, da necessita’ a Virtù’” Pianificazione di pani con farina di castagna e farine miste dei grani antichi del Sannio. Comunità del cibo dei produttori di antiche varietà di grano delle colline beneventane, A cura di: Panificatori forno Padre Isaia – Slow Food Taburno e Valle Caudina. Ore 12.00 apertura stands gastronomici con pranzo su prenotazione. Ore 16.00 trekkin urbano. Ore 17.00 Laboratorio Slow Food PANE CHE BUONO! Mettiamolo a confronto. Degustazione di Pane con farine miste molite a pietra e con lievito madre della Comunità del Cibo dei Produttori di Antiche Varietà di grano delle Colline Beneventane. In abbinamento Vino rosato di aglianico della cantina a cura di Slow Food Taburno e Valle Caudina! Ore 24.00 Chiusura stands.

Le serate saranno allietate da musica itinerante e spettacoli per bambini: teatrini – mascotte itineranti e trucca bambini.

Così Achille Capobianco Presidente Pro Loco Camposauro:

La Sagra della Castagna, giunta alla sua XXI edizione, anche quest’anno, si propone al pubblico nella sua formula itinerante, ed ha come obiettivo quello di valorizzare le tradizioni enogastronomiche e culturali, il paesaggio naturalistico e il patrimonio artistico e storico del territorio vitulanese.

La Manifestazione mira a sostenere uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente affinché i nostri casali possano tornare a essere luoghi da vivere e non solo luoghi per trascorrere il tempo libero. Un forte ringraziamento va ai Soci dell’Associazione turistica Pro loco Camposauro, alle scuole primarie e secondarie, alle Associazioni ed Espositori coinvolti, e a tutti i concittadini che si sono impegnati per far si che la manifestazione si svolgesse. Un ringraziamento particolare va ai residenti dei casali Vennerici e Mattaleoni per la loro disponibilità”.

Per informazioni, prenotazioni e per partecipare alla manifestazione: www.prolococamposauro.it o prolococamposauro@gmail.com  telefono 3382207818.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628