Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vitulano, Sagra della Castagna: 1-2 e 3 novembre la XXI edizione

Scritto da il 16 ottobre 2013 alle 19:15 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Vitulano, Sagra della Castagna: 1-2 e 3 novembre la XXI edizione

I primi tre giorni del mese di novembre 2013 ( venerdì 1, sabato 2 e domenica 3) , la città di Vitulano li dedicherà alla XXI Edizione della Sagra della Castagna.

La castagna, un frutto eccezionale, spesso sottovalutato. Le castagne sono estremamente ricche di glucidi e hanno proprietà energetiche e risultano particolarmente utili nei casi di astenia fisica e mentale, ideali per allentare lo stress e la fatica durante l’attività sportiva. La Pro Loco di Camposauro, anche per il 2013, organizza una vera e propria festa dedicata al frutto dei boschi. Il programma sarà il seguente: Venerdì 1 novembre ore 19.00 apertura degli stands espositivi, ore 19.30 apertura mostre fotografiche e alle ore 20.00 apertura stands gastronomici.

 Sabato 2 novembre ore 19.00 apertura degli stands espositivi, ore 19.30 apertura mostre fotografiche e alle ore 20.00 apertura stands gastronomici. Domenica 3 novembre ore 9.00 “percorsi in montagna” *trekking a piedi – giro in mountain bike – passeggiate a cavallo – ore 9.30/24.00 Apertura stands espositivi e mostre, ore 11.00 Laboratorio Slow Food : “I colori del pane, da necessita’ a Virtù’” Pianificazione di pani con farina di castagna e farine miste dei grani antichi del Sannio. Comunità del cibo dei produttori di antiche varietà di grano delle colline beneventane, A cura di: Panificatori forno Padre Isaia – Slow Food Taburno e Valle Caudina. Ore 12.00 apertura stands gastronomici con pranzo su prenotazione. Ore 16.00 trekkin urbano. Ore 17.00 Laboratorio Slow Food PANE CHE BUONO! Mettiamolo a confronto. Degustazione di Pane con farine miste molite a pietra e con lievito madre della Comunità del Cibo dei Produttori di Antiche Varietà di grano delle Colline Beneventane. In abbinamento Vino rosato di aglianico della cantina a cura di Slow Food Taburno e Valle Caudina! Ore 24.00 Chiusura stands.

Le serate saranno allietate da musica itinerante e spettacoli per bambini: teatrini – mascotte itineranti e trucca bambini.

Così Achille Capobianco Presidente Pro Loco Camposauro:

La Sagra della Castagna, giunta alla sua XXI edizione, anche quest’anno, si propone al pubblico nella sua formula itinerante, ed ha come obiettivo quello di valorizzare le tradizioni enogastronomiche e culturali, il paesaggio naturalistico e il patrimonio artistico e storico del territorio vitulanese.

La Manifestazione mira a sostenere uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente affinché i nostri casali possano tornare a essere luoghi da vivere e non solo luoghi per trascorrere il tempo libero. Un forte ringraziamento va ai Soci dell’Associazione turistica Pro loco Camposauro, alle scuole primarie e secondarie, alle Associazioni ed Espositori coinvolti, e a tutti i concittadini che si sono impegnati per far si che la manifestazione si svolgesse. Un ringraziamento particolare va ai residenti dei casali Vennerici e Mattaleoni per la loro disponibilità”.

Per informazioni, prenotazioni e per partecipare alla manifestazione: www.prolococamposauro.it o prolococamposauro@gmail.com  telefono 3382207818.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628