- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Nuovo anno scolastico: gli auguri dell’assessore all’istruzione, Carlo Di Lonardo

Posted By redazione On 16 settembre 2013 @ 13:41 In Territorio | No Comments

‘All’inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014 -  scrive l’assessore all’Istruzione dei Comune di Guardia Sanframondi, Carlo Di Lonardo  – rivolgo agli studenti, ai genitori, ai dirigenti, ai docenti e agli operatori scolastici uno speciale saluto ed augurio di buono studio e buon lavoro.Il nuovo inizio dell’anno scolastico a livello locale si caratterizza per la novità del polo scolastico superiore, con gli indirizzi di studio del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Agrario e la novità del Liceo delle Scienze Umane, un’ offerta formativa che vanta di coprire in maniera ottimale le aree di studio tecniche, scientifiche ed umanistiche. Un grande risultato per la nostra comunità, non solo a livello locale, ma per tutto il comprensorio che vede nascere un centro d’istruzione caratterizzato da indirizzi,  come il Tecnico Agrario ed il Liceo delle Scienze Umane, unici nella Valle Telesina e Titernina, da dove provengono molti degli studenti iscritti alle scuole superiori di Guardia. La sede del polo scolastico sarà l’edificio scolastico di Piazza Sebastiano Guidi.

Mentre, per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo Abele De Blasio, si appresta ad essere avviata un’importante progettualità, nata dal partenariato tra ente locale – dirigenza scolastica  – ministero dell’istruzione, sul miglioramento della qualità degli ambienti scolastici (progetto Pon-fesr 2007/2013). Inoltre è di questi giorni l’approvazione da parte della giunta comunale, di un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione dell’ edificio scolastico comunale di Piazza Campopiano, così come previsto dal decreto del fare varato dall’attuale governo.

La scuola riveste nella nostra società un grande compito formativo che va ad accompagnare quello educativo delle famiglie, ed è per questo che va sostenuta ed aiutata, nonostante la cronica mancanza di fondi che penalizza enti ed istituzioni scolastiche, cosa che ci deve ancora di più stimolare ad una rinnovata capacità di costruire il futuro e di investire nelle collaborazione tra diverse Istituzioni che insieme sicuramente saranno in grado di fornire quelle risposte alle sollecitazioni che provengono da studenti e famiglie. Nel rinnovare gli auguri a tutto il mondo scolastico, voglio dedicare questo primo giorno di scuola ai ragazzi ai quali, ancora oggi, viene negato il diritto allo studio come Malala Yousafzai, studentessa pakistana ferita dai fondamentalisti per punirla del suo impegno nella promozione dell’istruzione dei giovani del proprio paese, ai quali ha fatto appello di prendere libri e penne che rappresentano l’arma più potente per cambiare il mondo’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131609-101281-nuovo-anno-scolastico-gli-auguri-dellassessore-allistruzione-carlo-di-lonardo/

Copyright © 2009 il Sannita.it