Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pietrelcina, Sannio Mondial Folk: cala il sipario sulla 28° edizione

Scritto da il 16 agosto 2013 alle 18:03 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La 28^ edizione del Sannio Mondial Folk si conclude, come di consueto da 15 anni a questa parte, con l’esibizione di gruppi nella sfavillante piazza dell’Annunziata, a Pietrelcina, il salotto buona della città.

Tantissima la partecipazione di pubblico nella serata di ieri, che ha visto l’esibizione di un gruppo della Siberia e di uno della Slovacchia, con l’elezione finale di Miss Sannio Mondial Folk 2013. La conduzione era affidata allo speaker e conduttore televisivo Francesco Vitulano. Organizzazione generale del dottor Nino Capobianco. L’evento si inserisce nella cornice dell’Estate Pietrelcinese, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, che ogni sera, per tutto il mese di agosto, organizza eventi nel centro storico del paese. Proprio all’interno della rassegna, segnaliamo nella sera del 19 l’appuntamento “S’adda fa matina”: degustazioni, musica, artigianato, animazione nei vari angoli del paese. Sabato 24 è invece la volta del cinema all’aperto. Ma tutte le sere è possibile assistere a spettacoli ed a vari momenti di animazione, quali il karaoke per i ragazzi ed i giochi in piazza.

Le esibizioni di ieri sera hanno trascinato il pubblico, grazie non solo alla perizia tecnica dei ballerini, ma anche alla loro spiccata simpatia. I costumi, le lingue parlate, le canzoni popolari di altre parti del mondo, hanno portato un tocco di internazionalitĂ  nel paese di Padre Pio.

L’unica nota dolente, nella culla della spiritualità del Sannio, tra i vari sforzi fatti dall’amministrazione per diversificare l’offerta artistica e culturale delle sere d’estate, è ancora una volta l’atteggiamento incivile di alcuni turisti e visitatori, avvezzi a lasciare residui e bottiglie di birra dopo essersi goduti la serata in piazza, o a lasciare cumuli di immondizia davanti ai bar presso i quali hanno sostato nei vari momenti della giornata. Ma, come si dice, ognuno ha il suo stile…

 

        LUCIA GANGALE

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628