Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Contributi in natura alle imprese agricole giovani per servizi di sostituzione

Scritto da il 15 ottobre 2013 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Contributi in natura alle imprese agricole giovani per servizi di sostituzione

Il Gal Taburno segnala un’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali indirizzata alle aziende agricole gestite da giovani. Si tratta della concessione di contributi per l’’effettuazione di servizi di sostituzione in favore di giovani imprenditori agricoli.

Nel dettaglio, l’aiuto è erogato all’azienda in natura sotto forma di servizio agevolato, non comportando così, pagamenti diretti in denaro agli imprenditori agricoli che usufruiscono dei servizi.

Come funziona. Gli imprenditori agricoli professionali (IAP) under 40enni che devono e/o intendono assentarsi per:

- frequentare un corso di formazione della durata minima di 5 giorni (anche distribuiti in momenti diversi);

- accudire la prole (dalla nascita del figlio e fino al compimento del 1 anno di vita. Tale caso è rivolto esclusivamente alle imprenditrici donne),

possono individuare un sostituto, professionalmente competente per l’espletamento dell’incarico, al quale il Ministero eroga l’’80% del compenso lordo risultante dal documento contabile emesso dal sostituto, fino ad un massimo di Euro 100,00 giornalieri e di Euro 5.000,00 annui per singolo beneficiario dell’aiuto. Il restante 20% del compenso è a carico dell’azienda agricola.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624