- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Telese, tentata truffa da 50mila euro: denunciate tre persone

Posted By redazione On 15 ottobre 2013 @ 18:49 In Cronaca | No Comments

I carabinieri della Stazione di Telese Terme, a conclusione di attività d’indagini partite dal mese di luglio 2013, hanno deferito all’autorità giudiziaria tre persone per tentata truffa in concorso ed una di questa anche per il reato di ricettazione. L’attività d’indagine è partita da una denuncia presentata da un 59enne, imprenditore,  di San Salvatore Telesino, titolare di una azienda di prodotti per l’agricoltura, il quale aveva denunciato il tentativo di truffa posto in essere nei confronti della propria azienda da parte di sconosciuti. 

Dalle successive indagini condotte, i carabinieri sono riusciti ad identificare gli autori della tentata truffa ed in particolare i tre soggetti  di cui uno originario di Foggia, e due di Grottaminarda, i quali, clonando i profili internet di note aziende accreditate ed operanti nello specifico settore commerciale, ma ignare dell’attività illecita condotta, richiedevano l’ordine di prodotti per l’agricoltura, per un valore di circa 50.000,00 euro, alla ditta di San Salvatore Telesino utilizzando numeri telefonici artatamente modificati appartenenti alle società ignare.

Al momento del ritiro della merce, però sono intervenuti i carabinieri che hanno proceduto al sequestro dell’autoarticolato, intestato ad una società di Grottaminarda, che doveva essere utilizzato per il trasporto del materiale ordinato, impedendo che la truffa si realizzasse.

A capo dell’organizzazione  vi era un 42enne, pregiudicato, originario di Foggia, e due soggetti di 44 anni e 36 anni di Grottaminarda. Nel corso delle perquisizioni domiciliari effettuate presso le abitazioni dei soggetti interessati i carabinieri hanno rinvenuto copioso materiale probatorio ed inoltre 30 carte di circolazione in bianco risultate provento di furto presso la M.T.T.C. di Foggia nel 2009, ed alcune sim telefoniche riconducibili alla illecita attività. I tre sono stati denunciati in stato di libertà alle competenti autorità giudiziaria per il reato di tentata truffa e ricettazione.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131510-102604-telese-tentata-truffa-da-50mila-euro-denunciate-tre-persone/

Copyright © 2009 il Sannita.it