- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Karate, il Sannio protagonista in ambito internazionale.

Posted By redazione On 14 ottobre 2013 @ 12:56 In Sport,Territorio | No Comments

Tra pochi giorni a Sheffield, Regno Unito, (dal 16 al 20 ottobre 2013), si svolgerà il Campionato Europeo All Ages della WUKF (World Union of Karate-do Federations) un evento che raccoglierà circa 2000 partecipanti da tutto il continente europeo che si confronteranno nelle varie specialità sia individuale che a squadre di Kata (forma) e di Kumite (combattimento). La Fedika (Federazione Italiana Karate e Discipline Affini), nei giorni 5 e 6 ottobre 2013, nel borgo medievale di Loreto Aprutino in provincia di Pescara, ha svolto  lo Stage Nazionale dove il gruppo degli Azzurri -quasi 80 gli atleti comporranno la rappresentanza azzurra -, ha perfezionato gli ultimi dettagli della preparazione per il Campionato Europeo assieme ai Coach Nazionali.

Il Sannio sarà tra i protagonisti di quest’evento internazionale attesissimo, perché la società sannita “7 Lame” sarà presente con ben 7 atleti azzurri: Vittorio Vassallo, Marco Ricci, Piergiuseppe Vanvitelli , Pietro Cirocco, Michele Ricci, Marta Mercuri e Angelo Mercuri (che un anno fa ha conseguito il titolo di Campione del Mondo).

Anche il Tecnico delle  “7 Lame”  Luca Tremonte, , ancora in età per l’agonismo, doveva essere tra i competitori, ma la federazione, riconoscendogli le notevoli competenze tecnico-didattiche, lo ha nominato tra i Coach della Nazionale e nei due giorni dello Stage Nazionale si è occupato sia della preparazione degli atleti azzurri e azzurrabili per la specialità del combattimento, che della preparazione pre-agonistica delle cinture colorate di tutte le fasce di età presenti. Luca ha curato per gli azzurri, svariati aspetti tattici e dinamici del kumite.

Spesso lo sport sannita primeggia in discipline cosiddette “minori”, dove gli atleti, le famiglie devono, come in questo caso sobbarcarsi tutte le spese, ma dove i principi e i valori dello sport sono esaltati, più che negli sport di massa.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131410-102467-karate-il-sannio-protagonista-in-ambito-internazionale/

Copyright © 2009 il Sannita.it