Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, concessa in locazione al Comune la ex Caserma Guidoni

Scritto da il 14 agosto 2013 alle 17:50 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rocca, concessa in locazione al Comune la ex Caserma Guidoni

Concesso in locazione al Comune di Benevento il corpo di fabbrica principale della ex Caserma Guidoni al Viale degli Atlantici del capoluogo sannita.

La decisione, contenuta in un atto di indirizzo approvato con una delibera del Commissario straordinario della Provincia, proprietaria dell’immobile, consentirà di gestire l’accorpamento, recentemente disposto per legge, del Tribunale di Ariano Irpino con quello di Benevento e la soppressione di tutte le sedi distaccate del Tribunale (Airola e Guardia Sanframondi) e le undici del Giudice di Pace del Sannio.

La delibera del Commissario prevede che il Comune capoluogo corrisponda al locatore per sei anni un canone di 144mila euro ogni anno; la Provincia, dal canto suo, si impegna ad intervenire ulteriormente sulla struttura per renderla funzionale alle nuove esigenze con lavori per un importo di 250mila euro. Le spese sostenute per la realizzazione dei predetti lavori di adeguamento saranno scomputate dal canone di locazione innanzi indicato.

La locazione di parte della ex Caserma, sede alcuni decenni or sono del Distretto Militare, è stata decisa nei mesi scorsi nell’ambito di contatti istituzionali tra gli enti locali ed il Tribunale di Benevento per sopperire alle esigenze del Comune tenuto dalla legge ad assicurare sia la disponibilità degli immobili da destinare a uffici giudiziari che le spese di funzionamento.

Nonostante la recentissima consegna, presso l’attuale sede del Tribunale in via De Caro, di un nuovo corpo di fabbrica per la Procura della Repubblica, le esigenze logistiche per l’amministrazione della giustizia cui deve far fronte il Comune sono ancora notevoli a causa delle insufficienti disponibilità di spazi ed ambienti rispetto alle peraltro aumentate esigenze.

La Provincia, invece, ha, allo stato, la disponibilità della “ex Caserma Guidoni”,ubicata al viale degli Atlantici di Benevento: in particolare, la Provincia può intervenire per le esigenze logistiche del Comune mettendo a disposizione l’intero piano primo e oltre metà del piano terra del corpo di fabbrica principale prospiciente il Viale degli Atlantici.

Si tratta di circa 41 ambienti, oltre ai gruppi servizi, corridoi, atri e spazi per la distribuzione, per una superficie complessiva lorda di circa2.300,00 m2 e netta di circa 1.500,00 m2.

Vi è inoltre disponibile un’area esterna destinata a parcheggio, estesa circa1.500,00 m2.

Com’è ben noto, la “ex Caserma Guidoni” – o almeno una sua parte -, a seguito di una apposita Convenzione siglata con il Ministero di giustizia, fu destinata alcuni anni or sono a Sede degli uffici della Scuola di Magistratura – Sezione Meridionale; ma il Ministero di giustizia ha poi deciso e disposto diversamente: intanto, però, la Provincia aveva provveduto, peraltro secondo le direttive ministeriali, a realizzare la ristrutturazione e l’adeguamento sia alle parti edilizie che impiantistiche di quei locali.

Ora è intervenuta la nuova destinazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624