Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, il 30 agosto primo appuntamento con la Convention Citta’ del Vino

Scritto da il 13 agosto 2013 alle 18:09 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, il 30 agosto primo appuntamento con la Convention Citta’ del Vino

Guardia Sanframondi dal 30 agosto al 1 settembre ospiterà la Convention Nazionale delle Città del Vino. Numerose le personalità di spicco che interverranno nelle giornate di studio dedicate al binomio vino e territorio. Sarà una tre giorni intensa, ricca di appuntamenti anche enogastronomici ,incontri tematici, a cui prenderanno parte studiosi, professionisti ed esperti del settore. Di seguito elencate le brillanti professionalità che relazioneranno  durante il convegno “Le parole d’ordine per una vitivinicoltura di qualità in un ambiente di qualità”, previsto il 30 agosto.

 

MARIO FREGONI

 

Ambasciatore delle Città del Vino

Nato a Milano nel 1934, si è laureato con lode nel 1957 inScienze Agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove è stato titolare della Cattedra di Viticoltura dal 1980 al 31 ottobre 2009.Presidente dell’OrganisationInternationale de la Vigne et du Vin (OIV-Paris), attualmente è Presidente onorario e membro del Consiglio Scientifico dell’OIV. Nel 2008 gli è stato conferito il GrandPrix de l’OIV per la sua quarantennale collaborazione all’organizzazione.E’ stato Presidente del Comitato Nazionale Italiano Vini DOC ed estensore della legge 164/92. Ha pubblicato oltre 350 ricerche e 12 libri (di cui tre hanno ricevuto il Premio internazionale dell’OIV).
Fondatore e direttore di diverse riviste vitivinicole, membro di 12 accademie scientifiche italiane e estere, Presidente dell’International Academy of Sensory Analysis, è stato insignito di due onorificenze all’estero (Commendatore in Spagna, Ufficiale in Francia) e di tre lauree Honoris Causa presso le Università di Budapest, Bucarest e Santiago del Cile.
Ha selezionato cinque varietà da vino: la Malvasia rosa (mutazione genetica), l’ERVI (Barbera x Bonarda) N, la Celtica (Riesling italico x Chardonnay) B, la Virgilio (Riesling italico x Pinot nero) B, la Pliniana (Riesling italico x Pinot nero) N.

 

FRANCESCO IACONO

 

Laureato in Scienze Agrarie nel 1983 presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Recercatore impegnato nella ricerca vitivinicola, Francesco Iacono è oggi un importante viticolore e enologo. Dal 2000 assume la carica di Direttore Generale dell’Azienda Agricola Fratelli Muratori con 4 sedi operative in Italia.

 

ANTONIO LEONE

Nato a Solopaca (BN) il 19.04.1954 ed è residente a Telese Terme (BN). Attualmente è Primo Ricercatore presso Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ist. per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneoeo. E’responsabile scientifico della linea di ricerca ISPAIM “Analisi e cartografia dei suoli in agroecosistemi mediterranei”, della linea di ricerca ISAFoM “Zonazione viticola” Responsabile del centro “GIS e telerilevamento” dell’ISAFoM, della Commessa di Ricerca CNR “Qualità del sistema suolo-biocenosi”, Dipt. Terra e Ambiente, Progetto Qualità dei sistemi ambientali.

 

PROGRAMMA VENERDI’ 30 Agosto

ore 16.30  – Castello Medioevale

VINO AL VINO-RACCONTARE IL TERRITORIO

Le parole d’ordine per una vitivinicoltura di qualità in un ambiente di qualità

Primo seminario: presiede il Prof. Mario Fregoni

Interventi di Francesco Iacono e Antonio Leone

 

Ore 18.30 – Castello Medievale

La falanghiana: profumi, sapori e colori del Sannio

Approfondimento tecnico organizzato da Cantine Guardiesi Unite in collaborazione con Assoenologi, AIS e giornalisti enogastronomici

 

ore 20.30  – Villa Comunale

Saluto del Sindaco e brindisi di accoglienza agli Ambasciatori e ai delegati nazionali città del vino

 

ore 21.00 – Villa Comunale

(Manifestazione enogastronomica organizzata da Cantine Guardiesi Unite in collaborazione Associazione Provinciale Cuochi di Benevento).

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624