Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto RAEE@scuola, presentato a Palazzo Mosti

Scritto da il 12 novembre 2013 alle 13:40 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentato stamani a Palazzo Mosti il progetto di comunicazione ambientale volto a insegnare ai ragazzi di tutta Italia come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che com’è noto coinvolgerà gli studenti delle classi quarta e quinta elementari di quattro istituti scolastici di Benevento.

“Sarete senza dubbio cittadini più corretti di chi vi ha preceduto – ha affermato il sindaco, Fausto Pepe, rivolgendosi a numerosi bambini presenti alla conferenza stampa -. La testimonianza è sempre molto importante ed iniziative come questa contribuiscono ad aumentare il vostro senso civico”.

“E’ dal 2007 che partecipiamo con entusiasmo alle iniziative in materia di educazione ambientale che coinvolgono le scuole – ha spiegato successivamente il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo -. L’abbiamo fatto per carta e cartone, olii esausti, etc. Ora è la volta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

 “Senza alcun dubbio è importante insegnare ai futuri cittadini le buone pratiche in materia di recupero – ha poi aggiunto l’assessore all’Istruzione, Luigi Scarinzi -. In questo modo contribuiremo a preservare l’ambiente e, nello stesso tempo, ad abbattere lo sfruttamento delle risorse naturali”.

 Come hanno spiegato, infine, la responsabile ufficio stampa del progetto RAEE@scuola, Carolina Natoli, e il direttore dell’Asia, Massimo Romito, il materiale ludico-informativo – composto dal documento didattico “Raccontare i RAEE agli alunni”, brochure docenti, brochure studenti e poster con il fumetto di Baz da appendere in classe – verrà distribuito a partire da domani nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa e gli alunni saranno invitati a portare da casa i “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti dell’Asia i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Un’attività di micro raccolta della durata di due settimane.

Al lavoro che verrà effettuato nelle classi sarà affiancato un concorso web fotografico, Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super, che metterà in palio trentuno zainetti Comix destinati ad alunni che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente. E’ on line il sito del progetto (www.raeescuola.it) dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo. Sono inoltre attive la pagina Facebook e il canale YouTube dedicati all’iniziativa. Verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE.

 Testimonial d’eccezione di questo progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. E sarà proprio attraverso il social network più frequentato del web e attraverso il canale YouTube che darà il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale: oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole e alle aziende di gestione del servizio di igiene urbana, realizzerà infatti tre filmati a sostegno dell’iniziativa che circoleranno nei canali predisposti.

 Il progetto RAEE@scuola è promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel E&A. Realizzato con il patrocinio del Comune di Benevento, si avvale della collaborazione dell’azienda speciale Asia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628