- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Istituto Livatino: uscita didattica al Museo del Sannio e Festa del Volontariato

Posted By redazione On 12 ottobre 2013 @ 11:13 In Territorio | No Comments

Nella giornata dell’11 ottobre le classi 1^ A e 1^ B, accompagnate dalle professoresse Gangale e Mercuri, hanno effettuato una visita guidata presso il complesso museale di Santa Sofia, immergendosi a pieno titolo nello splendore dell’epoca longobarda, proprio di recente affrontata nel programma di Storia.

I ragazzi hanno scoperto molte cose sulla chiesa di Santa Sofia e sul Museo del Sannio, visitando tutti gli ambienti. Poi si sono spostati presso lo stand allestito in Piazza Castello, dove era in corso la V Festa del Volontariato, potendo assistere alle attività laboratoriali del Cesvob, Centro Servizi Volontariato di Benevento e partecipando alla stesura di un questionario anonimo sul disagio psichico e su ciò che lo causa.

Ultima breve tappa è stato il Teatro Romano, dove i ragazzi hanno potuto visitare esternamente il bellissimo anfiteatro romano, prima di una rapida sosta in una caffetteria adiacente lo storico monumento. Qui, oltre a parlare del commediografo Terenzio con la professoressa di Lettere, hanno avuto modo di accostarsi all’interior design di un locale di charme, come anche di effettuare una breve visita alla storica zona del Triggio, scoprendo, tra l’altro, l’Arco del Sacramento e l’arena che si trova di fianco, il convento delle Suore Battistine e la facoltà di Biologia collocata in questa zona storica.

Insomma, una giornata densa di stimoli e scoperte, mentre la restante parte del Liceo, che non ha aderito allo sciopero della scuola indetto in molte altre scuole del territorio, ha svolto attività autogestite di discussione e confronto sui problemi che attanagliano la scuola.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131210-102397-istituto-livatino-uscita-didattica-al-museo-del-sannio-e-festa-del-volontariato/

Copyright © 2009 il Sannita.it