- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

LovEarth Through Art II: a novembre scambio culturale europeo a San Giorgio del Sannio

Posted By redazione On 12 ottobre 2013 @ 10:03 In Territorio | No Comments

Si terrà fino a domenica 13 ottobre a San Giorgio del Sannio, presso il convento francescano in pieno centro storico, la visita preliminare dei delegati stranieri per il progetto di scambio culturale “LovEarth Through Art II” finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e promosso dalla Cooperativa sociale “Immaginaria” di Benevento. Alla tre giorni prenderanno parte i group leader, cioè i rappresentanti, delle associazioni giovanili europee coinvolte nell’iniziativa, provenienti da Croazia, Lituania, Romania e Inghilterra. Si tratta della fase organizzativa iniziale del progetto che si svilupperà nel prossimo mese di novembre, quando San Giorgio del Sannio accoglierà circa 30 giovani europei, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, e li vedrà impegnati in attività artistiche tese a favorire l’inclusione sociale.

“LovEarth Through Art II” infatti è un progetto che in cui musica, teatro, e danza sono considerati strumenti per incentivare l’espressione personale dei partecipanti e il loro empowerment ma anche per sperimentare ed attuare nuove forme di volontariato attivo. In un contesto multiculturale, lo scambio permetterà ai partecipanti di condividere e mettere in campo nuove tecniche di animazione giovanile e sociale rivolte alla comunità locale. Elemento centrale dello scambio europeo, infatti, è il coinvolgimento della popolazione del paese sannita, e in particolare degli anziani: i ragazzi entreranno in contatto con gli anziani del luogo attraverso la condivisione delle diverse tradizioni popolari.

Questo perché lo sviluppo della solidarietà e la promozione della tolleranza tra i giovani, al fine di rafforzare la coesione sociale all’interno dell’Unione Europea, passa inevitabilmente per la conoscenza reciproca delle diverse Culture.

“LovEarth Through Art II”, sostenuto dal programma comunitario Gioventù in Azione, azione 1.1, si pone sulla scia di scambi europei realizzati negli anni scorsi dal Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Cupolo di cui alcuni membri sono oggi parte attiva della Cooperativa Sociale Immaginaria. “La possibilità di confrontarci con i coetanei dell’Unione Europea su tematiche inerenti la creatività culturale e le nuove forme di volontariato- spiegano gli organizzatori del progetto- ci ha spinto a presentare questo progetto, con lo stesso nome di quello presentato due anni fa, per indicare la continuità del  lavoro che stiamo portando avanti sul territorio del beneventano ma principalmente per sottolineare che ogni giorno si aggiungono nuove esperienze professionali e di volontariato, nuove esperienze di vita, nuove competenze ma soprattutto la voglia di migliorare e progredire sempre.”


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20131210-102384-lovearth-through-art-ii-a-novembre-scambio-culturale-europeo-a-san-giorgio-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it