Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio, Forum Giovani: ‘Ora – il nostro tempo è adesso’

Scritto da il 11 ottobre 2013 alle 19:58 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con “ORA – il nostro tempo è adesso”, volantino informativo a cura del Forum dei Giovani di Montesarchio.

In prima pagina spazio al tema della valorizzazione del centro storico. Dopo la manifestazione “Giorni al Borgo”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con diverse associazioni del territorio, il Latonuovo è tornato alla normalità: strade semideserte, attraversate solo ed esclusivamente dai residenti; chiuse le storiche abitazioni che hanno ospitato gli stand espositivi; nessun chiosco che pubblicizzi i vini o le prelibatezze tipiche della zona, nessuna rievocazione storica, convegno o dibattito pubblico. Nulla.

In un paese povero di risorse energetiche, nel quale non abbondano le materie prime, dove il comparto industriale sta attraversando un periodo di magra ed il terziario è in forte difficoltà, turismo, enogastronomia, escursioni montane, percorsi religiosi ed architettonici dovrebbero rappresentare i pistoni che azionano il motore dell’economia. L’imperativo è valorizzare.

Francesco Saverio Barbato è ospite della rubrica “Faccia a faccia con …”. Sottufficiale di lungo corso dell’Aereonautica Militare, da sempre impegnato nel volontariato, appassionato di viaggi ed estimatore della buona cucina, docente e responsabile del primo corso di fotografia targato Forum dei Giovani. Profondo conoscitore della storia di Montesarchio, preziosa fonte di notizie ed aneddoti che hanno scandito la storia della nostra comunità, abbiamo deciso di intervistarlo per fare il punto sulla questione della conservazione e valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico – culturale di cui dispone il nostro paese.

“Segnalibro” e “Memoria” viaggiano in tandem. Il filo conduttore è il libro scritto dal Dott. Nicola Angelo Tinessa “Francesco e Caterina”. Il volume ripercorre la storia vera di Francesco Izzo, militare dell’esercito borbonico poi diventato brigante e della sua fidanzata Caterina Riccio, giovane fanciulla di via Santo Spirito. Gli eventi narrati sono ambientati nel Risorgimento, a cavallo dell’Unità d’Italia. Episodi messi in scena dai ragazzi del Forum dei Giovani durante “Giorni al Borgo”; una rappresentazione teatrale itinerante tra i vicoli del Latonuovo che ha riscosso un ottimo successo.

La rubrica Lux affronta un tema di stretta attualità: la crittografia. Da Giulio Cesare a Silvio Macali (massimo esperto contemporaneo di linguaggi cifrati), un viaggio nella storia che ci fa capire, oggi come ieri, quanto sia importante la privacy nelle conversazioni.

 

Il volantino informativo è in distribuzione nelle edicole, nei bar e negli esercizi commerciali di Montesarchio.

 

è possibile riceverlo in formato PDF direttamente nella propria casella di posta elettronica inviando una mail (anche senza testo, basta specificare nell’oggetto: “ORA, newsletter SI” all’indirizzo: forumdeigiovanimontesarchio@gmail.com

 

è inoltre possibile scaricare la versione digitale di “Ora – il nostro tempo è adesso” direttamente dal sito internet (http://www.forumdimontesarchio.it/) o dal gruppo facebook del Forum dei giovani di Montesarchio (https://www.facebook.com/groups/88178417820/)

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628